Skip to main content

Influenza tutti gli aspetti della meccanica in qualità di meccanico/a di produzione

Sei aperto/a alle innovazioni? Con noi impari a influenzare tutti gli aspetti della meccanica: i meccanici e le meccaniche di produzione producono pezzi con i procedimenti più diversi, assemblano dispositivi, apparecchiature e macchine e si occupano della loro messa a disposizione, messa in servizio e manutenzione.

Ti piacciono le operazioni di taglio, affilatura, piegatura, punzonatura così come avvitamento, saldobrasatura, chiodatura o saldatura? Una formazione presso RUAG è quello che fa per te. I nostri meccanici e le nostre meccaniche della produzione padroneggiano una serie di tecniche di lavorazione e giunzione e quindi tutti gli aspetti della meccanica.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura tre anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di meccanico/a di produzione.

Attitudini richieste

Per questa formazione sei interessato/a alle correlazioni tecniche, disponi di capacità tecnica, abilità manuale, lavori in modo preciso e sei affidabile.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: esperto/a in produzione APF, tecnico/a dipl. SSS in costruzione di macchine oppure un Bachelor of Science in tecnica della meccanica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Meccanico/a di produzione AFC

I meccanici e le meccaniche di produzione operano nei settori meccanici. Dal componente di precisione alla linea di produzione, lavorano componenti in metalli e li assemblano in strumenti, apparecchi e macchine. A tal fine leggono i documenti di produzione e i disegni tecnici e preparano gli strumenti di lavoro necessari. Come puoi vedere, questi profili professionali influenzano tutti gli aspetti della meccanica.

Producono componenti per apparecchi, strumenti e macchine, ma anche intere produzioni in acciaio. I meccanici e le meccaniche di produzione monitorano costantemente produzioni in serie mediante macchine computerizzate, ad esempio impianti laser o impianti automatici di lavaggio, intervenendo quando necessario. Se vengono rilevate delle anomalie, correggono le impostazioni sugli impianti di produzione.

Con torni e frese producono inoltre pezzi singoli precisi e ne controllano la qualità dopo la produzione servendosi di strumenti metrologici. Li montano e installano in gruppi, controllando ed eseguendo la manutenzione delle relative macchine. Se necessario, i meccanici e le meccaniche della produzione li scompongono e sostituiscono singoli elementi meccanici, pneumatici e idraulici.  La professione presso RUAG è quindi estremamente varia sotto il profilo tecnico.

Cosa ti offriamo

In qualità di meccanico/a di produzione svolgi incarichi e progetti con precisione e in autonomia, ma anche in team e assieme ad altri specialisti. Tra i tuoi compiti rientrano anche tecniche di lavorazione e giunzione come perforazione, tornitura, fresatura e rettifica. Lavori prevalentemente metalli come acciaio, acciaio cromato o alluminio; lavori però anche con materiali sintetici.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo e mostri interesse per le correlazioni tecniche. Inoltre disponi di una buona capacità tecnico-pratica. Hai una buona capacità di rappresentazione spaziale delle cose e hai abilità manuale. Ti piace lavorare manualmente e con le macchine.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.

LUOGHI DI FORMAZIONE

    • Lodrino
    Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

    Fa proprio al caso tuo?

    Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

    Candidati ora!