Skip to main content

Realizzi macchine e mantieni il loro valore in qualità di verniciatore/rice industriale

Disponi di buone capacità pratiche e hai uno spiccato gusto per i colori? Con noi impari a realizzare e a mantenere macchine di ogni tipo: i verniciatori e le verniciatrici industriali AFC sono responsabili della protezione delle superfici di macchine industriali quotidianamente esposte a forti stress.

Se ti piace l'idea di mantenere a lungo termine il valore di macchine e di realizzarne l'aspetto esteriore, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri verniciatori e le nostre verniciatrici industriali applicano rivestimenti sulla superficie di svariati componenti di macchine e apparecchi per proteggerli dalla ruggine e dai danni meccanici.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura tre anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di verniciatore/rice industriale.

Attitudini richieste

Per questa formazione devi essere abile nei lavori manuali, avere doti pratiche e una buona sensibilità per i colori.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: esperto verniciatore/rice industriale con attestato professionale federale, tecnico/a dipl. SSS in coloritura oppure un Bachelor of Science in chimica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Verniciatore/rice industriale AFC

I verniciatori e le verniciatrici industriali applicano rivestimenti sulle superfici di componenti di macchine, apparecchi e altri prodotti industriali in metallo, materiale sintetico, legno, vetro, carta e tessili, al fine di proteggerli da ruggine, danni meccanici e putrefazione e al fine di abbellirli e mantenerne il valore. Come puoi vedere, con questa professione puoi realizzare macchine e al contempo mantenerne il valore.

I verniciatori e le verniciatrici industriali preparano il materiale con diverse tecniche. Ad esempio, livellano le irregolarità con la spatola, levigano la superficie o lavano il materiale con prodotti sgrassanti. Ulteriori metodi di trattamento sono la fosfatazione, la cromatazione e la sabbiatura.

Applicano la vernice con una pistola a iniezione, a volte però anche mediante immersione o pitturazione. A seconda dello scopo di utilizzo le parti vengono spesso rivestite in modo diverso, marchiate a caldo oppure etichettate con pellicole. Una volta terminato il lavoro, i verniciatori e le verniciatrici industriali puliscono gli strumenti, li recuperano e smaltiscono gli eventuali residui nel rispetto dell'ambiente. Nello svolgimento del loro lavoro, i verniciatori e le verniciatrici industriali applicano costantemente le norme antincendio e quelle relative alla sicurezza e alla protezione ambientale. La professione presso RUAG è quindi estremamente varia e sostenibile.

Cosa ti offriamo

Nella tua formazione calcoli il materiale che serve, prepari la merce necessaria e mescoli i colori. Le superfici che non devono essere trattate vengono coperte con nastro adesivo, pellicola di plastica o materiale espanso. Successivamente viene applicata la vernice. Nello svolgimento del tuo lavoro indossi sempre una mascherina per la protezione delle vie respiratorie, guanti e otoprotettori, che proteggono da sostanze nocive e velenose.

I tuoi requisiti

Hai conseguito la licenza di scuola dell'obbligo di livello inferiore e disponi di abilità manuale e una buona capacità pratica. Inoltre hai gusto per i colori. È importante anche che tu abbia organi respiratori sani e che non soffri di allergie ai solventi o ad altre sostanze chimiche.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura 3 anni.

Luoghi di formazione

  • Emmen
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!