Skip to main content

Metti a frutto le tue doti creative in qualità di mediamatico/a

Sei creativo/a, abile nella comunicazione e capace di pensare in modo astratto e logico? Con noi impari a mettere in pratica le tue doti creative e a comunicare in modo efficace: i mediamatici e le mediamatiche sono responsabili della nostra comunicazione mediatica interna ed esterna in tutti i suoi aspetti – dai singoli contenuti mediatici al nostro sito web.

Se sei affascinato/a dal mondo digitale e dalla creazione di contenuti comunicativi nuovi ed efficaci, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri mediamatici e le nostre mediamatiche sono specialisti creativi e innovativi in possesso di svariate competenze operative, che assicurano che la comunicazione mediale venga realizzata in maniera accattivante.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di mediamatico/a.

Attitudini richieste

Per questa formazione sei creativo/a, disponi di buone conoscenze linguistiche in tedesco, francese e inglese, pensi in modo astratto e logico e hai capacità tecnica.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: mediamatico/a con attestato professionale federale, web project manager dipl. oppure un Bachelor of Scienze in ingegneria dei media.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Mediamatico/a AFC

I mediamatici e le mediamatiche hanno uno spiccato interesse per i nuovi media e dispongono di una buona capacità tecnica. Possiedono buone capacità creative e un pensiero orientato all'economia aziendale. I mediamatici e le mediamatiche operano nei settori della comunicazione, del marketing e del web design. Come puoi vedere, questa professione è caratterizzata dalla creatività in cui puoi impiegare le tue doti creative.

Nell'ambito di attività dei mediamatici e delle mediamatiche rientrano ad esempio progetti di marketing analogico e digitale. A tale proposito essi impiegano in modo mirato i mezzi di comunicazione e gestiscono tra le altre cose anche i canali sui social media.

I mediamatici e le mediamatiche sviluppano bozzetti e realizzano elementi grafici e layout. Adeguano la grafica al mezzo di destinazione, tenendo in considerazione le regole correnti nonché la Corporate Identity e il Corporate Design. La professione presso RUAG è quindi estremamente poliedrica.

Cosa ti offriamo

Tra i tuoi compiti vi sono ad esempio la preparazione di stampati, come volantini, opuscoli, biglietti di ringraziamento, poster e molto altro ancora. Inoltre registri anche dati digitali grezzi come sequenze video, foto, musica o voci e le elabori. Il risultato viene da te pubblicato; così facendo verifichi sempre in autonomia se la qualità richiesta viene soddisfatta.

I tuoi requisiti

Hai concluso la scuola dell'obbligo di livello superiore. Conosci bene il tedesco, ma anche lingue straniere come il francese o l'inglese. Inoltre vanti buoni risultati in matematica, hai una rapida capacità di comprensione e un pensiero logico astratto. Sei portato/a per la tecnologia, sei creativo/a e comunichi volentieri.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.
MediamatikerIn EFZ in Ausbildung - Alissa
« Come apprendista mediamatica alla RUAG, ho contatti con molte persone diverse e posso realizzare le mie idee in molti modi diversi. Ho anche una visione di una varietà di dipartimenti e compiti alla RUAG, posso aiutare in altri team e scrivere una newsletter in modo indipendente. Mi piacciono molto queste diverse opportunità e compiti. »
Alissa, in formazione per mediamatica AFC

LUOGHI DI FORMAZIONE

  • Bern
  • Thun
  • Emmen
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!