Skip to main content

Stai al centro del network digitale in qualità di elettronico/a multimediale

Hai una spiccata attitudine tecnica? Con noi impari a lavorare nel cuore del network digitale. Gli elettronici e le elettroniche multimediali sono responsabili dell'installazione, della manutenzione e della riparazione di un'ampia gamma di dispositivi elettronici nell'infrastruttura di rete digitale.

Vuoi essere un professionista nell'installazione e configurazione di apparecchiature moderne per l'elettronica della comunicazione e dell'intrattenimento? Un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri elettronici e le nostre elettroniche multimediali pianificano, installano, mantengono e riparano tali apparecchi equipaggiandoli con tecnologia all'avanguardia.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di elettronico/a multimediale.

Attitudini richieste

Per questa professione vanti buoni risultati in matematica, una buona comprensione delle correlazioni astratte e della tecnica nonché un pensiero analitico.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: elettronico/a multimediale dipl, tecnico/a SSS oppure un Bachelor of Science in telecomunicazioni.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Elettronico/a multimediale AFC

Gli elettronici e le elettroniche multimediali operano nei settori della radiotelevisione, della TV via cavo, dell'elettronica per eventi e della tecnologia di sicurezza all'interno di un'azienda. Le aree di responsabilità comprendono l'installazione, la configurazione e la manutenzione di TV e DVD, tablet e smartphone ma anche di impianti di allarme e monitoraggio, computer e stampanti. Come puoi vedere, questo profilo professionale sta al centro del network digitale.

La rapida evoluzione tecnologica del settore multimediale si ripercuote anche sul lavoro quotidiano dei professionisti: gli elettronici e le elettroniche multimediali hanno a che fare con il cuore pulsante della tecnologia e si confrontano costantemente con nuovi prodotti.

Coloro che operano nella vendita e nell'assistenza assistono i clienti in ogni loro richiesta con competenza, focalizzandosi sugli aspetti della vendita e dell'assistenza: essi offrono consulenza ai clienti con competenza soddisfacendo tutte le loro richieste. Gli elettronici e le elettroniche multimediali specializzati in tecnologia di sicurezza, audio e video allestiscono, tra le altre cose, videoconferenze o installano impianti di monitoraggio. La professione presso RUAG ti offre quindi molte possibilità di impiegare le tue competenze tecniche.

Cosa ti offriamo

In qualità di elettronico/a multimediale controlli gli apparecchi, analizzi gli errori ed esegui riparazioni. Svolgi interventi di manutenzione e assistenza presso la clientela e offri supporto nella pianificazione di soluzioni multimediali in officina. Inoltre hai la possibilità di elaborare ordini, pianificare conformemente i lavori e di ordinare apparecchi e materiali.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo e disponi di una buona capacità tecnica e di una predisposizione per la matematica. Inoltre sei abile nei lavori di precisione, sei dotato/a di pazienza e resistenza. Sei socievole, non sei daltonico/a e hai buone maniere.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.
Marc, in Ausbildung zum Mulitmediaelektroniker EFZ
« Come elettronico multimediale, installo e riparo sistemi e imparo costantemente le nuove tecnologie di trasmissione audio e video. Mi piace questa grande varietà di attività. RUAG mi dà anche una visione entusiasmante di una vasta gamma di strutture federali. »
Marc, in formazione per elettronico multimediale AFC

LUOGHI DI FORMAZIONE

  • Bern
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!