Skip to main content

Combina, in qualità di costruttore/rice d'impianti e apparecchi, tecniche manuali moderne e tradizionali

Hai iniziativa e sei creativo/a? Con noi impari a unire tecniche manuali tradizionali e macchine CNC moderne: sulla base di disegni tecnici, i costruttori e le costruttrici d'impianti e apparecchi realizzano diversi prodotti: dal componente per aeromobili all'impianto di produzione.

Se ti affascina la manutenzione di strutture per aeromobili e di complessi elementi meccanici, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri costruttori e le nostre costruttrici d'impianti e apparecchi accompagnano spesso i prodotti attraverso tutti gli stadi della realizzazione: dalla progettazione alla produzione fino alla messa in servizio. In collaborazione con altri specialisti eseguono incarichi e redigono la documentazione tecnica.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di costruttore/rice d'impianti e apparecchi.

Attitudini richieste

Per questa professione disponi di abilità manuale, capacità tecnico-pratiche e una buona capacità di rappresentazione spaziale.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: capo nell'industria EPS, tecnico/a dipl. SSS in costruzione di macchine oppure un Bachelor of Science in meccanica tecnica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Costruttore/rice d'impianti e apparecchi AFC

I costruttori e le costruttrici d'impianti e apparecchi lavorano lamiere, profilati e tubi. Per svolgere questi lavori non utilizzano soltanto gli utensili tradizionali quali seghe, piegatrici e saldatrici ma anche macchine piegatrici computerizzate, robot da saldatura e impianti di taglio al laser. Le singole parti vengono poi assemblate con tecniche di giunzione come viti, rivetti, saldobrasatura e saldatura. Come puoi vedere, questa professione unisce tecniche manuali moderne e tradizionali.

I costruttori e le costruttrici d'impianti e apparecchi lavorano le parti con estrema precisione affinché l'assemblaggio funzioni in modo ineccepibile. Anche una pianificazione esatta dei processi operativi è imprescindibile. Così facendo si accertano che vengano rispettati i principi della sicurezza sul lavoro, della protezione della salute e dell'ambiente.

Essi svolgono la maggior parte dei lavori in fabbrica, mentre il montaggio finale avviene spesso fuori, nel luogo di destinazione. Lavorano in genere in team e in collaborazione con altri specialisti. La professione presso RUAG è quindi estremamente varia.

Cosa ti offriamo

Della tua formazione fanno parte, da un lato, la produzione di componenti per aeromobili o parti di impianti di produzione. Dall'altro, impari a conoscere e ad applicare diverse tecniche di giunzione, come l'avvitamento, la chiodatura e la saldatura. Inoltre aiuti nella progettazione e redigi la documentazione tecnica.

I tuoi requisiti

Sei in possesso di un titolo medio o superiore del livello secondario e vanti buoni risultati in matematica. Ti distingui per la tua abilità manuale e ti piace lavorare con diversi metalli. Inoltre disponi di buone capacità tecnico-pratiche e hai una buona capacità di rappresentazione spaziale.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura 4 anni.

Luoghi di formazione

Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!