Skip to main content

Usa il tuo talento a 360° in qualità di operatore/rice di edifici e infrastrutture

Possiedi una spiccata capacità tecnico-pratica? Con noi impari a usare il tuo talento in maniera ottimale. Gli operatori e le operatrici di edifici e infrastrutture sono responsabili della conservazione, cura e manutenzione di edifici, vialetti, strade, parchi e di impianti tecnici.

Se per te è importante che strutture, edifici e tutto quello che sta attorno funzioni perfettamente e che ne venga svolta la manutenzione, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri operatori e le nostre operatrici di edifici e infrastrutture rispondono della manutenzione e della pulizia di tutti i nostri spazi, aree verdi, strade ed edifici compresi.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura tre anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di operatore/rice di edifici e infrastrutture.

Attitudini richieste

Per questa professione sono richiesti abilità manuale e capacità tecnico-pratiche.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: specialista in pulizia d'edifici SUP, dirigente della manutenzione, dipl. oppure un Bachelor of Science in Facility Management.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Operatore/rice di edifici e infrastrutture AFC

Gli operatori e le operatrici di edifici e infrastrutture svolgono svariati compiti: a seconda dell'indirizzo scelto, operano nei servizi di portineria - quindi prevalentemente all'interno - oppure nei servizi generali, quindi prevalentemente all'esterno. Entrambi gli ambiti comprendono la pulizia di edifici e di spazi esterni, la cura del giardino e la gestione dei rifiuti. Come puoi vedere, questa professione è ideale per i talenti poliedrici.

Gli operatori e le operatrici di edifici e infrastrutture nei servizi di portineria sorvegliano, puliscono e mantengono in buono stato gli impianti tecnici degli edifici. Inoltre svolgono una serie di piccole riparazioni, come ad es. rubinetti gocciolanti o mobili.

Gli operatori e le operatrici di edifici e infrastrutture nei servizi generali sono a loro volta responsabili della manutenzione strutturale. Riparano danni degli edifici e negli spazi esterni, così contribuendo non solo al mantenimento del valore, ma anche alla sicurezza operativa. La professione presso RUAG è quindi estremamente variegata.

Cosa ti offriamo

La tua formazione comprende molti compiti interessanti. Nei servizi di portineria offri supporto nella sostituzione delle guarnizioni delle finestre, nella sostituzione delle lampadine, delle serrature della porta o dei fusibili o nel controllo del riscaldamento e degli impianti elettrici. Nei servizi generali ti occupi della cura del nostro giardino, dei nostri vialetti e delle strade. Per fare ciò trovano impiego svariati strumenti, macchine e veicoli, come ad esempio idropulitrici o rasaerba.

I tuoi requisiti

Sei in possesso di un titolo medio o superiore del livello secondario e disponi di abilità manuale. Inoltre hai buone capacità tecnico-pratiche, sei una persona affidabile e hai una buona resistenza fisica.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura tre anni.

Luoghi di formazione

  • Emmen
  • Altdorf
  • Lodrino
  • Bure
  • Mels
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!