Skip to main content

Gestisci la tecnologia in modo elementare in qualità di elettronico/a

Sei portato/a per la tecnologia e ti affascina il mondo dell'elettronica? Con noi impari a gestire la tecnologia in modo elementare: in qualità di elettronico/a collabori alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di hardware e software elettronici che utilizziamo per applicazioni tecnologiche, prodotti e servizi.

Se ti affascina la realizzazione di apparecchiature e impianti elettronici oppure la programmazione e lo sviluppo di soluzioni innovative, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri elettronici e le nostre elettroniche si trovano immersi nel mondo affascinante dell'elettronica e assicurano che vengano portate avanti innovazioni in campo tecnico.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di elettronico/a.

Attitudini richieste

Per questa formazione vanti ottimi risultati in matematica e fisica. Inoltre hai una buona comprensione delle correlazioni astratte e della tecnica e pensi in maniera analitica.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: maestro nell'industria EPS, tecnico/a SSS in elettrotecnica oppure un Bachelor of Science in elettrotecnica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Elettronico/a AFC

Ogni iPhone, Playstation e ogni scooter contiene tanta elettronica. Tra i compiti dell'elettronico/a vi è quello di realizzare tali apparecchi e impianti. Inoltre l'elettronico/a programma e sviluppa soluzioni innovative. Come vedi, questa professione promuove la tecnologia in modo elementare.

Grazie agli elettronici alle elettroniche funziona: solo grazie all'elettronica puoi ad esempio telefonare tramite Internet o inviare un SMS. Anche se non sempre è visibile, quasi tutti i prodotti di questo mondo funzionano grazie al lavoro degli elettronici e delle elettroniche.

Gli elettronici e le elettroniche realizzano apparecchi e impianti elettronici, lavorando sempre in collaborazione con ingegneri. Inoltre, gli elettronici e le elettroniche tengono sotto controllo interessanti processi di fabbricazione e sono sempre esposti a novità tecnologiche. La professione presso RUAG offre quindi un contributo determinante allo sviluppo della tecnologia.

Cosa ti offriamo

Della tua formazione fanno parte il reperimento di soluzioni e la programmazione. A ciò si aggiungono lo sviluppo di circuiti stampati, la saldobrasatura, la misurazione e il controllo.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo di livello medio o superiore e vanti ottimi risultati in matematica e fisica. Sei in grado di comprendere le correlazioni astratte, disponi di un modo di pensare analitico, possiedi competenze tecniche e dimostri interesse per le nuove tecnologie. Ulteriori tuoi punti di forza sono la pazienza, la precisione e la capacità di rappresentazione spaziale delle cose.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura 4 anni.
RUAG looking into
...

Luoghi di formazione

  • Bern
  • Interlaken
  • Zweisimmen
  • Dübendorf
  • Emmen
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura

Candidati ora!