Skip to main content

Sostenibilità alla RUAG

Indicatori chiave di prestazione (KPI) 2023

L'obiettivo di RUAG è la sicurezza della Svizzera. Tuttavia, anche la protezione del clima e dell'ambiente è una delle nostre principali preoccupazioni. In qualità di partner tecnologico dell'Esercito svizzero, ci assumiamo consapevolmente la responsabilità della sostenibilità. Siamo impegnati in un impegno globale - dal punto di vista economico, ecologico e sociale - e ci orientiamo costantemente verso i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Utilizziamo gli indicatori chiave di prestazione (KPI) definiti in questo ambito per monitorare il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Per noi la sostenibilità è un criterio imprescindibile per ogni novità. Questo principio caratterizza le nostre azioni quotidiane ed è quindi una priorità assoluta. In quanto azienda di proprietà federale, aderiamo ai requisiti degli obiettivi climatici del governo federale e facciamo parte dell'iniziativa "Energia e clima esemplari" dell'Ufficio federale dell'energia.

Ci impegniamo quindi a raggiungere obiettivi definiti entro un determinato periodo di tempo. Questi includono l'ottimizzazione dell'efficienza energetica, la promozione della produzione di elettricità verde e l'aumento della percentuale di energia rinnovabile. Per il 2023, abbiamo reso la sostenibilità misurabile all'interno della nostra azienda e abbiamo definito i corrispondenti indicatori chiave di prestazione (KPI). Utilizziamo questi KPI per valutare la nostra strategia e le nostre misure di sostenibilità e assicurarci di continuare a svilupparci in modo mirato.

Grafik VEK

Iniziativa esemplare per l'energia e il clima (VEK)

In qualità di attori dell'iniziativa del governo federale, stiamo contribuendo alla Strategia energetica 2050 e all'Accordo sul clima di Parigi del 2015, concentrandoci sull'efficienza energetica, sulle energie rinnovabili e ora anche sui flussi finanziari rispettosi del clima.

VEK

Tutte le altre informazioni rilevanti sul tema della sostenibilità sono disponibili nella nostra sezione News.

AMBIENTE DEGLI INDICATORI CHIAVE DI PRESTAZIONE (KPI)

Misuriamo la nostra impronta ecologica con le cifre chiave nel settore dell'ambiente. Le cifre comprendono il nostro consumo energetico, le nostre emissioni e il nostro contributo alla riduzione di CO2.

Energieeffizienz
Energiebezug
Co2 Emissionen
Wärmeerzeugung
Grafik KPIs Nachhaltigkeit 5

EDILIZIA SOSTENIBILE BASATA SU MARCHI DI SOSTENIBILITÀ

EMV-Halle
Universeller Getriebeprüfstand (UGPS) in Thun
Bladeshop (Rotorblattshop) in Alpnach
Elektrofahrzeuge- und Ladestationen
Espansione della mobilità elettrica: raddoppio del numero di veicoli elettrici e di stazioni di ricarica elettronica.
Solaranlagen
Entro il 2030, vogliamo generare circa il 7,5% del nostro consumo totale di elettricità con i nostri impianti fotovoltaici. *I sistemi fotovoltaici generano elettricità quando la luce del sole colpisce la superficie dei moduli solari.

INDICATORI CHIAVE DI PRESTAZIONE (KPI) INDICATORI SOCIALI

Anche gli indicatori sociali sono cifre importanti per lo sviluppo sostenibile. Essi comprendono KPI sulla soddisfazione dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori, sulla diversità interculturale e sulla formazione professionale.

Oltre ai suddetti KPI, investiamo in modo sostenibile in un'ampia gamma di settori legati ai nostri doveri di datore di lavoro. Ci spingiamo deliberatamente oltre: condizioni di lavoro moderne, un forte impegno per la parità di retribuzione tra uomini e donne (LINK Fair-ON-Pay Advanced), opportunità di formazione complete e un programma di intrapreneurship per promuovere idee commerciali innovative.

Berufsbildung
MA Zufriedenheit
Interkulturelle Vielfalt
Diversität

RUAG COME DATORE DI LAVORO E PARTNER TECNOLOGICO INNOVATIVO DELL'ESERCITO SVIZZERO

STAKEHOLDER-ENGAGEMENT

Schweizerisch

Cooperazione in partnership con il VBS

Partnerschaftlich

Scambio con fornitori e clienti su SBTi, Protocollo sui gas a effetto serra

Idee

Partecipazione all'iniziativa Science Based Target SBTi in valutazione

GOVERNANCE

Lavoriamo con i nostri clienti e partner per un futuro sicuro. Perché sappiamo che la sicurezza è fondamentale. Questo caratterizza le nostre azioni e il nostro senso di responsabilità profondamente radicato. Con i clienti e i partner commerciali intratteniamo rapporti di collaborazione basati su fiducia, integrità e rispetto reciproco.

La comunicazione aperta, l'equità e il rispetto per le persone e l'ambiente sono al centro dei nostri rapporti reciproci e con tutti i gruppi di interesse. Ciò include anche il rispetto di tutte le norme e i regolamenti interni ed esterni applicabili. Il nostro Codice di condotta è una base vincolante e copre, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Gestione e protezione dei dati
  • Etica aziendale
  • Conformità legale
  • Gestione del rischio e sicurezza integrale
  • Culture di gestione trasparenti
  • Corruzione e comportamenti anticoncorrenziali

Tutte le informazioni dettagliate sul tema della governance sono disponibili qui.