Skip to main content

Sostenibilità alla RUAG

Indicatori chiave di prestazione (KPI) 2024 Alla RUAG ci concentriamo sulla sicurezza della Svizzera. Tuttavia, anche la protezione del clima e dell'ambiente è una delle nostre principali preoccupazioni. In qualità di partner tecnologico dell'Esercito svizzero, ci assumiamo consapevolmente la responsabilità della sostenibilità. Siamo impegnati in un impegno globale - dal punto di vista economico, ecologico e sociale - e ci orientiamo costantemente verso i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Utilizziamo gli indicatori chiave di prestazione (KPI) definiti in questo ambito per monitorare il raggiungimento dei nostri obiettivi.

La sostenibilità è per noi un criterio imprescindibile per ogni novità. Questo principio caratterizza le nostre azioni quotidiane ed è quindi una priorità assoluta. In quanto azienda di proprietà federale, aderiamo ai requisiti degli obiettivi climatici del governo federale e facciamo parte dell'iniziativa "Energia e clima esemplari" dell'Ufficio federale dell'energia.

Ci impegniamo quindi a raggiungere obiettivi definiti entro un determinato lasso di tempo. Questi includono l'ottimizzazione dell'efficienza energetica, la promozione della produzione di elettricità verde e l'aumento della percentuale di energia rinnovabile. Per l'anno 2024, abbiamo reso la sostenibilità misurabile all'interno della nostra azienda e abbiamo definito i corrispondenti indicatori chiave di prestazione (KPI). Utilizziamo questi KPI per valutare la nostra strategia e le nostre misure di sostenibilità e assicurarci di continuare a svilupparci in modo mirato.

Potete trovare tutte le altre informazioni rilevanti sul tema della sostenibilità nella nostra sezione notizie

.

Al rapporto di sostenibilità PDF (6.7 MB)
Download

FONDAMENTALI

CONDIZIONI DI QUADRO

La strategia della proprietà prevede che RUAG organizzi le proprie attività secondo i principi dell'economia militare, con particolare attenzione alle prestazioni a lungo termine, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale. Particolare attenzione deve essere prestata all'identificazione delle aree di sviluppo sostenibile in cui l'azienda può esercitare un'influenza significativa. Su questa base, RUAG definisce obiettivi specifici allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di contribuire attivamente alla realizzazione dell'Agenda 2030.

CONTRIBUTO ALLA SOSTENIBILITÀ NELLA NOSTRA STRATEGIA

I cambiamenti sociali, con i megatrend che li definiscono come la neo-ecologia, gli sviluppi demografici, la mobilità e la salute, hanno un'influenza diretta anche sulla governance aziendale di RUAG. In quanto azienda responsabile, RUAG è impegnata in modo proattivo in pratiche commerciali sostenibili e orientate al futuro. 

Il contributo alla sostenibilità si concentra in una prima fase (fino al 2030):

La riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2;
l'uso efficiente delle risorse, la sostituzione, il riutilizzo o il riciclo;
la promozione di una cultura aziendale caratterizzata da rispetto reciproco, apprezzamento e comunicazione aperta e
la revisione regolare dei progressi nelle varie dimensioni della sostenibilità.

CONSIDERARE LA SOSTENIBILITÀ

RUAG persegue un approccio olistico alla sostenibilità che si basa su tre ruoli centrali: come centro del ciclo di vita, come fornitore di servizi di innovazione e tecnologia e come piattaforma per un ecosistema di sicurezza completo. Questi ruoli strategici sono
destinati a garantire la performance a lungo termine e il beneficio sociale dell'azienda.

L'implementazione di questi ruoli avviene sia nell'ambito dell'attuale core business, che si svolge in stretta collaborazione con l'Esercito svizzero, sia nell'ambito di nuove aree di business con un chiaro focus sui servizi della rete di sicurezza svizzera. Questa duplice strategia consente a RUAG di rafforzare le partnership esistenti da un lato e di sviluppare nuove opportunità per soddisfare le crescenti esigenze nel settore della sicurezza nazionale dall'altro.

Da questi diversi campi di attività, RUAG fornisce un contributo decisivo alla sicurezza della Svizzera sviluppando soluzioni innovative che puntano su sostenibilità, efficienza e affidabilità. Allo stesso tempo, l'azienda garantisce che i servizi forniti non solo soddisfino le esigenze attuali, ma siano anche sostenibili a lungo termine e seguano i principi dello sviluppo sostenibile. Con questo approccio, RUAG sottolinea la sua responsabilità di fornitore di servizi sostenibili nella rete di sicurezza svizzera.

Contributo alla sicurezza sostenibile della Svizzera

In qualità di partner tecnologico e di innovazione dell'Esercito svizzero, RUAG è strettamente legata alla società e all'ambiente. L'azienda si impegna non solo a soddisfare i requisiti di legge, ma anche a essere percepita come un attore impegnato e responsabile sul mercato e nella società.

In quanto parte integrante della politica di sicurezza svizzera, RUAG contribuisce direttamente al benessere delle persone e alla protezione dell'ambiente con la sua attività principale e la relativa fornitura sostenibile di servizi. Agendo in modo responsabile e fornendo soluzioni lungimiranti, l'azienda svolge un ruolo importante nel garantire un impatto positivo a lungo termine sulla società e sull'ambiente.

Il contributo della RUAG alla sostenibilità si basa sulle esigenze dei suoi gruppi di stakeholder (per una descrizione più dettagliata dei gruppi di stakeholder, vedere pagina 26). Queste esigenze vengono trasferite alla fornitura di servizi e da esse derivano e si attuano le intenzioni e gli obiettivi di sostenibilità corrispondenti.

La tutela dell'ambiente in RUAG

L'obiettivo primario è la tutela dell'ambiente. Ciò comporta il rigoroso rispetto delle normative e delle misure di protezione dell'ambiente. L'attenzione è rivolta a prevenire o ridurre al minimo le immissioni e le emissioni che possono essere causate dal funzionamento di impianti, edifici e infrastrutture.

La gestione delle sostanze rilevanti per l'ambiente è monitorata e registrata in modo completo alla RUAG. Le sostanze pericolose nella produzione e nella gestione del sito sono sostituite ove possibile. L'attenzione è rivolta all'uso ecologico e sostenibile delle risorse e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Organizzazione ambientale

Le questioni ambientali ed energetiche sono definite a livello centrale da RUAG MRO Holding Ltd. L'implementazione è affidata alle sedi di RUAG. L'attuazione è affidata ai dipartimenti ambientali di RUAG Real Estate Ltd (principalmente siti, ubicazioni e costruzioni) e RUAG Ltd (principalmente prodotti chimici e sostanze pericolose nella produzione). Le due unità specializzate sono supportate da altre unità specializzate presso le filiali.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

RUAG Real Estate Ltd e l'area di business Ground del Gruppo gestiscono i loro sistemi di gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14'001:2015. Gli audit di mantenimento e di ricertificazione sono stati superati con successo.

INDICATORI DI PRESTAZIONE AMBIENTALE (KPI)

Misuriamo la nostra impronta ambientale con gli indicatori di prestazione ambientale. I dati comprendono il nostro consumo energetico, le nostre emissioni e il nostro contributo alla riduzione di CO2.

Elektrofahrzeuge.png
Espansione della flotta di veicoli elettrici: dal 2021 RUAG sta ampliando continuamente la sua flotta di veicoli elettrici.
Solaranlagen.png
Entro il 2026, RUAG Real Estate Ltd produrrà 1.600 MWh/a di energia solare dai propri impianti fotovoltaici ed entro il 2030 la produzione di energia solare dell'azienda salirà a 3.000 MWh/a.

INDICATORI DI PERFORMANCE (KPI) INDICATORI SOCIALI

Anche gli indicatori sociali sono cifre chiave importanti per lo sviluppo sostenibile. Comprendono KPI sulla soddisfazione dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori, sulla diversità interculturale e sulla formazione professionale.

Oltre ai suddetti KPI, investiamo in modo sostenibile in un'ampia gamma di aree relative ai nostri doveri di datore di lavoro. Facciamo deliberatamente il passo più lungo della gamba: condizioni di lavoro moderne, un forte impegno per la parità di retribuzione tra uomini e donne (LINK Fair-ON-Pay Advanced), opportunità di formazione complete e un programma di intrapreneurship per promuovere idee imprenditoriali innovative.

 

ALTARE

COINVOLGIMENTO DELLE PARTI INTERESSATE

Schweizerisch

Cooperazione in partnership con il DDPS

Partnerschaftlich

Scambio con fornitori e clienti su SBTi, Protocollo sui gas a effetto serra

Idee

Partecipazione all'iniziativa Science Based Target SBTi in valutazione

GOVERNANCE

Lavoriamo con i nostri clienti e partner per un futuro sicuro. Perché sappiamo che la sicurezza è importante. Questo caratterizza le nostre azioni e il nostro senso di responsabilità profondamente radicato. Manteniamo rapporti di partnership con clienti e partner commerciali, basati sulla fiducia, l'integrità e il rispetto reciproco.

Comunicazione aperta, correttezza e rispetto per le persone e l'ambiente sono al centro dei nostri rapporti reciproci e con tutti i gruppi di stakeholder. Ciò include anche il rispetto di tutte le norme e i regolamenti interni ed esterni applicabili. Il nostro Codice di condotta è una base vincolante e copre, tra l'altro, i seguenti argomenti:

  • Gestione dei dati e protezione dei dati
  • Etica aziendale
  • Conformità legale
  • Gestione del rischio e sicurezza integrale<
  •  
  • Culture gestionali trasparenti
  • Corruzione e comportamenti anticoncorrenziali

Tutte le informazioni dettagliate sul tema della governance sono disponibili qui.

Al rapporto di sostenibilità completo PDF (6,7 MB)
Download