Skip to main content

Contribuisci al progresso industriale in qualità di operatore/rice in automatica

Pensi e agisci con occhio non solo all'economia ma anche
all'ecologia? Con noi impari come dare il tuo contributo allo sviluppo industriale: gli operatori e le operatrici in automatica assicurano che macchine e impianti diventino più sicuri, efficienti, flessibili ed economici.

Se sei interessato/a allo sviluppo, alla programmazione e alla costruzione di sistemi di controllo e automazione, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri operatori e le nostre operatrici in automatica collaborano con ingegneri e sviluppatori ad esempio per garantire che un ascensore si fermi all'altezza del piano con precisione millimetrica.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di operatore/rice in automatica.

Attitudini richieste

Per questa professione vanti buoni risultati in matematica e fisica, una buona comprensione delle correlazioni astratte e della tecnica nonché pensi in modo analitico.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: tecnico/a di produzione, tecnico/a SSS in telematica oppure un Bachelor of Science in microtecnica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Operatore/rice in automatica AFC

Al giorno d'oggi nulla funziona più senza gli operatori e le operatrici in automatica. Essi sviluppano, programmano e costruiscono sistemi di comando e di automazione. Essi fungono per così dire da interfaccia tra l'hardware e il software, quindi tra il “cervello” elettronico e la meccanica di un apparecchio o di un impianto. Come puoi vedere, questa professione è orientata alla tecnologia all'avanguardia e contribuisce al progresso industriale.

Gli operatori e le operatrici in automatica lavorano in un ambiente creativo ed innovativo e sono sempre in contatto con i più recenti sviluppi e le più nuove tendenze della tecnologia. Lavorano in un team, unitamente a ingegneri e sviluppatori.

Gli operatori e le operatrici in automatica fanno in modo, ad esempio, che il distributore automatico di bevande espella il giusto prodotto. I loro prodotti trovano applicazione e sono esportati in tutto il mondo. La professione presso RUAG è quindi estremamente innovativa e vasta.

Cosa ti offriamo

Della tua formazione fanno parte, da un lato, la costruzione, la programmazione e il montaggio di comandi. Dall'altro, nella tua quotidianità lavorativa rientrano la misurazione, la perforazione e il cablaggio. Non da ultimo sei impegnato/a anche nel montaggio di impianti.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo di livello superiore e vanti buoni risultati in matematica e fisica. Possiedi una buona comprensione non solo della tecnica ma anche delle correlazioni astratte. Inoltre ti contraddistingue una buona capacità di rappresentazione spaziale, la tua abilità nello svolgimento di lavori di precisione, la tua pazienza, resistenza e capacità di concentrazione.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.

Luoghi di formazione

  • Interlaken
  • Thun
  • Emmen
  • Lodrino
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura

Candidati ora!