Skip to main content

Realizza soluzioni hardware orientate al futuro in qualità di progettista meccanico/a

Hai talento tecnico? Con noi impari come realizzare soluzioni hardware orientate al futuro: i progettisti meccanici e le progettiste meccaniche sviluppano, modellano e
costruiscono dispositivi meccanici, componenti di macchine e
apparecchi – dai componenti per aeromobili agli utensili speciali. Realizzano i disegni al computer usando moderni programmi CAD in 3D.

Se sei interessato/a a disegnare, sviluppare diversi componenti di macchine, apparecchi e oggetti d'uso quotidiano, una formazione presso RUAG è quello che fa per te. I nostri progettisti meccanici e le nostre progettiste meccaniche realizzano i disegni al computer usando moderni programmi CAD in 3D. Sulla base di questi disegni creano un prototipo oppure svolgono lavori di modifica ad apparecchi esistenti.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di progettista meccanico/a.

Attitudini richieste

Per questa professione sei interessato/a alla tecnica, hai conseguito la licenza della scuola dell'obbligo di livello intermedio o superiore, hai una certa propensione per le materie tecniche, hai capacità di rappresentazione spaziale e ti piace la matematica.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: tecnico/a SSS in costruzione di macchine, un Bachelor of Science in ingegneria meccanica oppure un Bachelor of Science in ingegneria elettronica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Progettista meccanico/a AFC

I progettisti meccanici e le progettiste meccaniche lavorano in tutte le fasi del processo costruttivo a stretto contatto con specialisti come ingegneri e realizzano assieme un progetto. In questa fase si basano su capitolati che contengono le principali indicazioni in merito a funzione, realizzazione, qualità e costi. Come puoi vedere, questa professione ti consente di realizzare soluzioni hardware orientate al futuro.

I progettisti meccanici e le progettiste meccaniche discutono nella fase progettuale delle diverse possibilità a disposizione per soddisfare richieste dei clienti, requisiti tecnici e norme. Eseguono i primi schizzi perlopiù a mano. Una volta deciso quale bozza perseguire, elaborano al computer con programmi CAD i progetti di costruzione in 3D.

Sui piani i progettisti meccanici e le progettiste meccaniche annotano forme geometriche, massa e tolleranze nonché indicazioni relative alle caratteristiche di superficie e ai materiali. Sulla base di questa documentazione viene creato un prototipo e, se soddisfa tutti i requisiti, allestiscono i disegni di progetto finali, la documentazione tecnica e le distinte pezzi per la produzione di serie. La professione presso RUAG è quindi estremamente varia.

Cosa ti offriamo

In qualità di progettista meccanico/a presso RUAG hai la possibilità di accompagnare uno sviluppo dalla progettazione, alla costruzione fino alla produzione. Tra i tuoi compiti rientra anche la predisposizione della documentazione per la produzione e il montaggio, tra cui descrizioni di prodotto, dati tecnici nonché manuali d'uso e manutenzione.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo di livello superiore e vanti buoni risultati in geometria, matematica e fisica. Inoltre sei interessato/a alle correlazioni tecniche e alla meccanica. Hai una buona capacità di rappresentazione spaziale delle cose e lavori in modo preciso e accurato.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.

Luoghi di formazione

  • Thun
  • Emmen
  • Zürich
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!