Skip to main content

Gestisci lo sviluppo digitale in qualità di informatico/a

Ti piacerebbe un ambiente poliedrico e avanzato? Con noi impari a conoscere le tecnologie digitali da ogni prospettiva: gli informatici e le informatiche si occupano di hardware e software nell'infrastruttura digitale – dall'allestimento del posto di lavoro all'ulteriore sviluppo di prodotti digitali di punta.

Se sei affascinato/a da soluzioni software e dalla costruzione nonché dalla manutenzione di sistemi informatici, una formazione presso RUAG è quello che fa per te. I nostri informatici e le nostre informatiche lavorano all'interno dello sviluppo di applicazioni o piattaforme e sono competenti per la realizzazione e il test di soluzioni software oltre che per la selezione di hardware e software idonei per i committenti.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di informatico/a.

Attitudini richieste

Per questa formazione vanti buoni risultati in matematica, tedesco e inglese, capacità di pensiero logico-astratto e capacità di comprensione rapida.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: ICT-Manager dipl., tecnico/a SSS in informatica oppure un Bachelor of Science in informatica.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Informatico/a AFC

Gli informatici e le informatiche operano nello sviluppo di applicazioni o piattaforme. Il primo ambito di attività comprende soluzioni software per prodotti nuovi o rivisti, processi e requisiti degli utenti nonché l'integrazione di componenti applicativi. Il secondo ambito riguarda la costruzione e la manutenzione di sistemi e applicazioni, che vengono selezionati, installati e configurati a seconda del caso. Come puoi vedere, questa professione offre molte sfaccettature e promuove lo sviluppo digitale.

Gli informatici e le informatiche che lavorano nello sviluppo di applicazioni, verificano innanzitutto i requisiti per le soluzioni prescelte ed elaborano un concept dettagliato. Ad esempio programmano applicazioni software con C++ o JAVA per la gestione o la visualizzazione di dati. Successivamente testano in maniera esaustiva la soluzione software.

Gli informatici e le informatiche nello sviluppo di piattaforme installano e configurano applicazioni specifiche per l'utente o il sistema mediante script. Ciò avviene nel modo più automatico possibile e senza interventi dell'utente. Inoltre vengono implementate configurazioni delle direttive di gruppo, approvazioni, ecc. via script. Infine essi sono competenti per la sicurezza delle reti e la risoluzione delle anomalie. La professione presso RUAG è quindi caratterizzata da una grande varietà tecnologica.

Cosa ti offriamo

Nello sviluppo di applicazioni disponi di grande libertà nella programmazione. Infatti, per molti problemi esistono numerose soluzioni differenti. Tra le competenze operative di questo profilo professionale vi sono anche la documentazione di tutte le fasi di lavoro al fine di garantire l'assistenza e l'ulteriore sviluppo dell'applicazione nonché di formare i clienti. Nello sviluppo di piattaforme rivestono un ruolo importante la conoscenza dei metodi e l'attuazione con riferimento all'hardening al fine di garantire una elevata sicurezza. Inoltre prepari regolarmente backup e conosci con molta precisione gli apparecchi e le applicazioni utilizzate dai nostri clienti. Non da ultimo lavori con un sistema di monitoraggio per garantire la disponibilità di tutti i sistemi e dei relativi componenti.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo e vanti ottimi risultati in materie scientifiche e matematiche. Pensi in modo astratto e logico, sei molto creativo/a nella ricerca di soluzioni, possiedi una capacità di comprensione rapida e una buona capacità di rappresentazione spaziale. Riesci a concentrarti molto bene e procedi in maniera sistematica nello svolgimento del tuo lavoro.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura 4 anni.
InformatikerIn EFZ
« Come apprendista informatico alla RUAG, ho contatti con una grande varietà di persone e tecnologie e posso essere creativo in molti progetti. Con il mio lavoro quotidiano, contribuisco alla sicurezza della Svizzera e, grazie alla formazione versatile che ricevo, sono adatto al mercato del lavoro. »
Dominik, in formazione per informatico AFC

Luoghi di formazione

  • Bern
  • Interlaken
  • Thun
  • Emmen
  • Zürich
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!