Skip to main content

Metti insieme le tue capacità organizzative e comunicative in qualità di impiegato/a di commercio

Hai un talento per i numeri e ti piace comunicare? Con noi impari a combinare le tue doti organizzative con le tue softskill: gli impiegati di commercio svolgono svariati compiti di carattere amministrativo ed economico. Organizzano eventi, generano ordini, rispondono alle domande dei clienti e svolgono interessanti lavori amministrativi nella gestione del personale.

Se sei interessato/a a compiti organizzativi e comunicativi all'interno di un settore estremamente variegato, un tirocinio presso RUAG è quello che fa per te. I nostri impiegati di commercio lavorano nell'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM): qui svolgono una serie di compiti amministrativi importanti per il corretto funzionamento della nostra azienda. La nostra offerta è integrata inoltre dalla possibilità di combinare la formazione commerciale con la tua passione sportiva.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura tre anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di impiegato/a di commercio.

Attitudini richieste

Per questa professione vanti, a seconda del profilo, ottimi risultati scolastici, una buona capacità di comprensione, ti esprimi bene sia oralmente sia per iscritto, inoltre conosci bene le lingue straniere.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: assistente di direzione, capovendita oppure un Bachelor of Science in economia aziendale.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

Impiegato/a di commercio AFC

Nell'amministrazione scrivono lettere e rendiconti, si occupano dei preparativi per riunioni ed eventi, verbalizzano riunioni e organizzano viaggi nonché eventi aziendali privati. Inoltre lavorano a stretto contatto con responsabili della produzione, specialisti di altri reparti e fornitori. Come puoi vedere, questa professione combina aspetti organizzativi e comunicativi.

Negli acquisti, gli impiegati di commercio verificano la presenza dei ricambi necessari a magazzino. Inoltre raccolgono offerte, effettuano ed evadono ordini. Nella vendita gestiscono le domande dei clienti e preparano la documentazione per il marketing. Nel reparto spedizioni scelgono modalità idonee per il trasporto ottimale dei beni di produzione. Inoltre, gli impiegati di commercio compilano documenti doganali e moduli di assicurazione e redigono le lettere di vettura.

Nel reparto delle risorse umane gli impiegati di commercio lavorano al reclutamento di personale e si occupano dell'inserimento dei nuovi dipendenti in azienda. Nel settore delle finanze e della contabilità sono responsabili dei pagamenti, della fatturazione, della contabilizzazione e della tenuta dei conti. La professione presso RUAG ti apre quindi le porte in diversi settori specialistici.

Cosa ti offriamo

Presso RUAG hai la possibilità di dare il tuo contributo in uno dei nostri numerosi settori: acquisti, vendite, risorse umane oppure finanze e contabilità. Lavori molto al computer, ma sei anche in contatto quotidiano con i nostri dipendenti, superiori, clienti e fornitori. Comunichi molto di persona, al telefono e via e-mail.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo di livello medio o superiore. Inoltre ti esprimi bene sia oralmente sia per iscritto. Le lingue straniere non sono per te un problema e disponi di una buona capacità di comprensione, sei una persona affidabile e socievole.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura tre anni.
Cendrine Jufer Biathlon
« Sono venuta da RUAG dopo aver frequentato la scuola sportiva perché volevo fare un apprendistato sportivo. RUAG è rinomata per lo sport del biathlon. Sono venuta per saperne di più sull’apprendistato KV e ora posso svolgere presso RUAG l’apprendistato sportivo. 
 »
Cendrine, in formazione per impiegata di commercio AFC

Luoghi di formazione

  • Bern
  • Thun
  • Emmen
  • Bure

CREA IL TUO FUTURO INDIVIDUALE CON L’APPRENDISTATO KV PLUS

Sei motivato/a e vorresti compiere un ulteriore passo avanti? Qui da noi avrai la possibilità, nell’ambito della formazione commerciale, di fare anche il KV Plus. Il KV Plus ti permette una formazione dal focus internazionale, dal momento che nel corso di un ulteriore anno andrai sia in Inghilterra sia in Francia per imparare e consolidare le lingue di persona. È quel che fa per te? Scopri qui di più su questa occasione unica!

Wegweiser KV Plus

Immergiti nel mondo professionale con il KV plus

Ambiente stimolante

Noi di RUAG vogliamo far crescere il tuo talento. Per questo motivo ti offriamo l’apprendistato KV Plus: in quanto studente o studentessa del profilo E o M, qui da noi avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze linguistiche durante la tua formazione. Se sei portato/a per le lingue, è esattamente quello che fa per te.

Il tuo soggiorno linguistico

L’apprendistato KV dura quattro anni anziché tre. Ciò, per il fatto che andrai in viaggio dopo il tuo secondo anno, prima per sei mesi in Inghilterra e poi altri sei mesi in Francia. Lì farai un tirocinio e frequenterai parallelamente una scuola di lingue.

Possibilità di formazione continua

Dopo il tuo soggiorno riceverai un diploma di lingue riconosciuto a livello internazionale (First Certificate/Advanced nonché DELF B2/C1). Questo diploma ti aprirà molte porte per il tuo futuro professionale! Inoltre, da noi avrai la possibilità di fare la maturità professionale (MP1).
Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

Fa proprio al caso tuo?

Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Candidati ora!