Skip to main content

Mostra il tuo talento nella produzione in qualità di polimeccanico/a

Ti piacciono le sfide matematiche? Con noi impari a sviluppare, progettare ed eseguire nella pratica: i polimeccanici e le polimeccaniche realizzano pezzi, producono utensili e dispositivi per la produzione e assemblano dispositivi, apparecchiature, macchine e impianti.

Ti piace sviluppare, produrre e montare utensili o anche interi impianti? Una formazione presso RUAG è quello che fa per te. I nostri polimeccanici e le nostre polimeccaniche realizzano diversi componenti in metallo nonché in materiali sintetici e compositi.

Punti salienti della tua formazione presso RUAG

Durata

La tua formazione dura quattro anni. In questo periodo imparerai tutto quello che devi sapere per la professione di polimeccanico/a.

Attitudini richieste

Per questa professione vanti buoni risultati in matematica, una buona comprensione delle correlazioni astratte, della tecnica e della meccanica nonché abilità manuale.

Possibilità di avanzamento

Dopo la tua formazione presso di noi hai le seguenti possibilità di avanzamento: specialistaAPF, tecnico/a SSS oppure un Bachelor of Science in Engineering.

Ihr Kontakt

Berufsbildung
RUAG AG
Seetalstrasse 175
6032 Emmen

polimeccanico/a AFC

I polimeccanici e le polimeccaniche si occupano dello sviluppo, della produzione e del montaggio di utensili, componenti di apparecchi e interi impianti. Nella singola produzione o nella realizzazione di prototipi lavorano manualmente su torni, frese, trapani e rettificatrici. Il più delle volte trovano impiego anche macchine computerizzate, che vengono programmate in base ai disegni costruttivi, con le quali i polimeccanici e le polimeccaniche definiscono anche le fasi di lavoro. Come puoi vedere, questa professione offre sia sfide manuali sia sfide tecniche.

I polimeccanici e le polimeccaniche selezionano gli utensili necessari, si occupano dell'allestimento della macchina e producono i pezzi. In caso di numeri di pezzi elevati monitorano il processo produttivo. Infine controllano la qualità dei pezzi servendosi di strumenti metrologici altamente precisi.

In accordo con il loro team e con ingegneri, i polimeccanici e le polimeccaniche sviluppano soluzioni costruttive e redigono la documentazione tecnica. Inoltre si occupano del montaggio di apparecchi, macchine e impianti e li mettono in servizio. Assieme ad altri specialisti assemblano componenti meccanici, pneumatici, idraulici ed elettrici in un gruppo funzionante. Durante la messa in servizio svolgono dei test. La professione presso RUAG ti offre quindi numerose possibilità per dare prova del tuo talento manuale.

Cosa ti offriamo

Oltre allo sviluppo, alla costruzione e al montaggio, nella tua formazione esegui anche interventi di manutenzione e riparazione assieme ai nostri polimeccanici e alle nostre polimeccaniche. Vi rientrano anche lavori di mantenimento su aerei ed elicotteri nonché sui relativi componenti.

I tuoi requisiti

Hai assolto la scuola dell'obbligo e vanti buoni risultati in matematica e fisica. Inoltre disponi di una buona capacità tecnica e mostri interesse per le correlazioni tecniche e per la meccanica. Comprendi i nessi astratti senza problemi e possiedi una buona capacità di rappresentazione spaziale delle cose.

Durata della formazione

La tua formazione presso RUAG dura quattro anni.

LUOGHI DI FORMAZIONE

    • Interlaken
    • Thun
    • Zweisimmen
    • Alpnach
    • Emmen
    • Stans
    • Zürich
    • Lodrino
    Berufsbildung Schüler und Schülerinnen

    Fa proprio al caso tuo?

    Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

    Candidati ora!