Skip to main content

RUAG ha consegnato il primo jet F-5 a Tactical Air Support

Una tappa importante nel progetto ARTEMIS della U.S. Navy è stata raggiunta: RUAG ha consegnato il primo dei 22 jet F 5 in totale a Tactical Air Support (Tactical Air). Su incarico di Tactical Air, RUAG, in qualità di subappaltatore, si occupa di ispezioni e lavori strutturali selezionati sui velivoli F-5, oltre che della revisione dei relativi motori.

Nel luglio 2022, la U.S. Navy ha conferito a Tactical Air l’appalto per il programma di ammodernamento degli F-5 ARTEMIS. In qualità di subappaltatore di Tactical Air, RUAG si occupa di specifici interventi di manutenzione sulle cellule dei velivoli F-5, oltre che della revisione dei motori GE-J-85. La U.S. Navy ha acquistato i 22 velivoli F-5 già diversi anni fa dal Governo svizzero.

L’obiettivo della U.S. Navy è impiegare la flotta F-5 per i suoi addestramenti «red air» (addestramento dell’aviazione tattica) e utilizzarli in maniera affidabile e a basso costo fino al 2040 e oltre. Affinché i velivoli possano permettere una rappresentazione dell’avversario per jet più moderni nel corso dell’addestramento, nell’ambito del progetto ARTEMIS vengono eseguiti ampi update di avionica. Parallelamente vengono realizzati anche miglioramenti di sicurezza e un programma di obsolescenza, che garantisce il mantenimento e la disponibilità di ricambi per il periodo corrispondente.

A seconda del numero di ore di volo e dello stato, varia l’intensità dei lavori strutturali selezionati. Attualmente, RUAG sta lavorando su quattro cellule di F-5. Ora è stato possibile consegnare il primo jet F-5 a Tactical Air per gli ulteriori lavori a Jacksonville, Florida, dove il veicolo verrà ulteriormente ammodernato da Tactical Air mediante l’integrazione di un nuovo cockpit e una moderna suite avionica.

Questo progetto offre un contributo essenziale a mantenere ed assicurare il know-how e le capacità svizzere per la flotta F-5 svizzera. Inoltre, in questo modo si aprono ulteriori prospettive commerciali per RUAG.