Skip to main content

Con KICKBOX dall’idea al prodotto finito

Come possiamo rimanere agili e utilizzare le tante idee dei nostri collaboratori per sviluppare nuovi prodotti o anche servizi? Con KICKBOX! Il programma dedicato all’intrapreneurship KICKBOX è stato implementato da noi con successo circa due anni e mezzo fa. Nel frattempo sono ormai più di 100 le idee pervenute e diverse sono le Red, Blue e GoldBox.

Oggi desideriamo informarvi di un progetto, presente in RUAG già agli inizi di KICKBOX e che ora è quasi pronto per la produzione in serie. Si tratta del progetto «Hybrid-APU» di Nico Hensgens, Gunnar Heimsch e Anton Sulovsky, che viene sviluppato all’interno della Business Area RIO nel cluster Sustainability & Autonomy.

La situazione iniziale

Negli ultimi anni i prezzi dell’elettricità e del gas sono stati oggetto di forti cambiamenti, causando incertezze nelle imprese e nei governi. Ci si interroga se la situazione rimarrà tale a lungo termine e come si possa contrastare questo sviluppo. Eventi attuali come la crisi energetica e il conflitto in Ucraina incidono sui prezzi dell’energia. Il mercato energetico, come ogni altro mercato, è dominato dal modello di domanda e offerta. La maggiore considerazione della sostenibilità e della politica ambientale passa in primo piano grazie alle leggi e ai regolamenti e riveste un ruolo importante anche nello sviluppo dei prezzi.

Tali sviluppi e la crescente dipendenza dai fornitori di energia accrescono la necessità di soluzioni autarchiche per la produzione di energia. Il progetto Hybrid-APU si inserisce in questa tematica.

In che cosa consiste il progetto?

«Hybrid-APU» è un innovativo gruppo elettrogeno di emergenza che utilizza l'idrogeno sostenibile come combustibile. Il sistema mobile consente una produzione energetica indipendente dall’ubicazione e neutra in termini di CO2.

I componenti principali sono una moderna cella combustibile che viene alimentata a idrogeno, nonché una batteria ad alte prestazioni. L’idrogeno può essere prodotto e immagazzinato localmente a partire da energie rinnovabili. In questo modo esso contribuisce non solo alla fornitura di energia, ma anche all’indipendenza da fonti di energia fossili importate, come gasolio, diesel o benzina.

La struttura molto robusta, la ridotta segnatura termica, nonché la possibilità di un funzionamento a batteria pressoché silenzioso consentono l’impiego nel settore della sicurezza e per l’alimentazione con corrente di infrastruttura critica del sistema.

Hybrid-APU è un prototipo funzionante e prossimo alla produzione in serie, che già oggi può essere impiegato in dimostrazioni dal vivo.

Nico Hensgens, Product Owner si è espresso come segue riguardo al programma KICKBOX: «KICKBOX ci ha consentito di costruire e testare un prototipo partendo dalle idee di kickbox originarie di Anton e Gunnar della Engineering Business Area Ground. Nella fase successiva intendiamo prepararle per la produzione in serie».

Flyer Hybrid-APU pdf (4.2 MB)
Download