Anche nel 2025 RUAG ha potuto partecipare a diverse cerimonie di laurea in varie università e consegnare il RUAG Student Innovation Award a laureati triennali che si sono distinti per il loro spirito innovativo. In totale sono stati assegnati otto RUAG Student Innovation Award nella Svizzera tedesca, nella Svizzera occidentale e in Ticino, ciascuno del valore di CHF 1000. Sono state premiate tesi di laurea triennale in discipline tecniche che si sono distinte sia per l'elevato grado di innovazione sia per il riferimento a questioni rilevanti per la sicurezza. Indipendentemente da un riferimento diretto all'azienda, RUAG attribuisce grande importanza alla promozione attiva e al riconoscimento dello spirito innovativo dei giovani in Svizzera.
Nell'ambito del RUAG Innovation Forum del 27 novembre 2025 si è svolta una «Pitching Competition» in cui il pubblico ha potuto votare. Tra i vincitori di quest'anno è stato assegnato un ulteriore premio del pubblico del valore di CHF 2000. Questo è andato ad Alexander Rütti e Cyrill Löffel della Scuola universitaria professionale di Berna. Il loro progetto finale «IoT for Water Management» mostra come sia possibile migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento idrico attraverso una gestione mirata della domanda. A tal fine, gli studenti hanno sviluppato un sistema composto da sensori, un gateway, un database e un'unità di visualizzazione. I dati di consumo non solo vengono registrati, ma anche elaborati in modo ludico e resi direttamente visibili tramite un semaforo.
« Innovazione e sicurezza sono indissolubilmente legate. Per questo motivo riteniamo importante premiare i giovani talenti che con le loro eccellenti tesi di laurea triennale danno un contributo innovativo alle questioni relative alla sicurezza in Svizzera. »