Skip to main content

RUAG adempie al mandato di prestazioni Prosegue la fase di transizione

Nell'esercizio 2022, RUAG ha consolidato il suo ruolo di impresa di sicurezza globale e indipendente. Gli investimenti effettuati a questo scopo hanno inciso sul risultato d'esercizio, ma ga­rantiranno il successo economico futuro. Nonostante condizioni qua­dro piu complesse, l'azienda ha adempiuto integralmente al mandato di prestazioni.

A fronte di un fatturato netto di CHF 681 milioni [+ 5,3 %] e di un volume di ordini di CHF 701 milioni [+ 1,2 %], e stato registrato un EBIT di CHF 15 milioni [anno precedente: CHF 17 milioni] e un margine EBIT del 2,1 % [anno precedente: 2,7 %].

Anche nell'esercizio 2022, RUAG ha investito in modo sistematico nel futuro dell'azienda. Tra l'altro, i costi per la ricerca e lo sviluppo sono stati aumentati al 4 % del fatturato netto [anno precedente: 3 %]. Gli investimenti effettuati, insieme alle misure per la sistemazione di attivita preesistenti, in particolare immobili e infrastrutture informatiche, hanno ridotto il risultato economico dell'azienda. Di conseguenza, l'attuale situazione del risultato dimo­stra ehe RUAG si trova in una fase di transizione orientata al futuro. Nonostante gli onerosi impegni sul piano dei costi, nell'esercizio 2022 RUAG e riuscita ad assolvere pienamente al suo mandato di prestazioni.

Progetti chiave ed eventi

Nel 2022 RUAG ha concluso con successo numerosi progetti chiave e ne ha avviati di nuovi, importanti per il futuro. In qualita di partner affidabile delle Forze aeree svizzere, RUAG ha contribuito in modo determinante a garantire l'aeronavigabilita della flotta F/A-18. In questo contesto, sono stati completati i sottoprogetti per la revisione ed il risanamento della strut­tura degli aerei nell'ambito del prolungamento dell'utilizzo [NUV]. RUAG ha anche moderniz­zato con successo nove elicotteri Cougar per le Forze aeree svizzere. Questo complesso progetto consentira alle Forze aeree di continuare ad utilizzare gli elicotteri fino a meta degli anni 2030. RUAG ha inoltre ricevuto l'incarico di eseguire gli interventi di manutenzione su 22 aeromobili F-5 della US Navy. Questo incarico di ampia portata contribuisce in modo de­terminante al mantenimento delle competenze chiave e, pertanto, ha una grande rilevanza strategica per RUAG.

La nuova Business Area «RUAG Innovation Organization», in breve RIO, ha avviato la sua at­tivita nell'esercizio 2022. In stretto coordinamento con i progetti di innovazione del Diparti­mento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport [DDPSJ, RIO offre un prezioso contributo allo sviluppo di nuove attivita e modelli di business orientati al futuro. Per tenere conto della complessita sempre maggiore della digitalizzazione informa­tica nel campo della sicurezza, nel 2022 RUAG ha avviato il programma C5I, nell'ambito del quale le attivita sono incentrate su una rete continua di sensori-attuatori digitalizzati. Inquesto contesto, RUAG offre soluzioni globali di integrazione informatica per tutti gli ambiti operativi in una rete multinazionale. lnoltre, e in pieno svolgimento il progetto interno «Cervino» per l'armonizzazione dei principali processi e per l'adozione della nuova versione SAP ERP [S/4). L'introduzione e prevista per il 1° gennaio 2024.

Apprendisti premiati

Gli apprendisti di RUAG hanno partecipato con grande successo ai campionati svizzeri delle professioni 2022, gli SwissSkills, e si sono aggiudicati cinque medaglie. Questo permette di annoverare RUAG tra le imprese svizzere ehe offrono le migliori proposte di formazione. Nel complesso, nell'anno in esame RUAG ha impiegato 219 apprendisti in dieci sedi svizzere, confermandosi un datore di lavoro appetibile per i giovani in quasi tutte le regioni della Svizzera. La formazione degli apprendisti e uno strumento essenziale di cui RUAG si serve per ovviare alla grave carenza di manodopera qualificata. L'obiettivo e di offrire ai giovani una proposta di formazione duratura e orientata al futuro, integrandoli nel lungo termine all'interno dell'azienda.

Contesto e prospettive

Nonostante alcune difficolta di fornitura e aumenti di prezzo a volte rilevanti, RUAG e riuscita a garantire la disponibilita dei sistemi dell'esercito ai costi concordati. Come nell'esercizio 2022, nuovi investimenti rivolti al futuro e la sistemazione di attivita preesistenti, in partico­lare nelle aree delle infrastrutture informatiche e degli immobili, influiranno sui risultati fu­turi dell'azienda.

Per l'immediato futuro sono previste tre attivita sostitutive importanti, ovvero il nuovo aereo da combattimento [NKFJ, la difesa terra-area [DSA) e il progetto Telecomunicazione dell'esercito [TC Es). Per RUAG, questo comportera investimenti iniziali elevati sul piano dei costi e lo sviluppo di competenze corrispondenti. Allo stesso tempo, RUAG dovra mantenere l'elevata disponibilita della flotta di F/A-18 fino al ritiro. Tenuto conto della grave carenza di manodopera qualificata e della disponibilita limitata di materie prime, anche nei prossimi anni questi saranno compiti difficili.

Portrait Kirsten Hammerich

Contatta

Kirsten Hammerich
Senior Media Relations Manager
RUAG AG
Stauffacherstrasse 65
3000 Bern 22