Skip to main content

Inaugurato ufficialmente il nuovo centro di riscaldamento

Il 4 aprile, Energie Wasser Luzern (ewl) ha inaugurato il suo nuovo centro di riscaldamento presso il sito RUAG di Emmen. Una volta completato, ewl prevede di vendere circa 22 giga-wattora di calore all'anno. Ciò corrisponde al fabbisogno di riscaldamento di circa 2.200 famiglie di quattro persone. Ciò consentirà un risparmio totale di circa 4.600 tonnellate di CO2 all'anno nella regione.

Matthias Hauswirth, Chief Real Estate Officer, vede il nuovo edificio come una pietra miliare per RUAG: «L'affitto dell'edificio a Fernwärme Luzern AG e il completamento di questo centro di riscaldamento sono i presupposti per il grande passo ecologico di RUAG, ovvero l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento a partire dal periodo di riscaldamento 2023/24. Per RUAG, questo comporterà una riduzione di circa 2.000 tonnellate di CO2 all'anno».

Dopo l'inizio della costruzione nel febbraio 2022, i problemi di consegna dovuti alla guerra in Ucraina hanno causato ritardi e incertezze. Il fatto che il progetto sia stato completato nei tempi previsti è merito del grande impegno di tutti i soggetti coinvolti e della buona collaborazione. Lo scambio tra il team di progettazione, le imprese di costruzione e RUAG Real Estate, in qualità di concedente dei diritti di costruzione, è stato molto costruttivo, ha dichiarato Patrik Rust, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ewl, in occasione della cerimonia di apertura.

Matthias Hauswirth, Patrick Schnellmann und Patrick Rust
Matthias Hauswirth (Direttore di RUAG Real Estate), Patrick Schnellmann (Membro del Consiglio di Riscaldamento a distanza Luzern SA e Consigliere comunale di Emmen) e Patrick Rust (Presidente del Consiglio di Riscaldamento a distanza)
_DSC0858
_EMM3703