Skip to main content

RUAG e Raytheon Technologies insieme per la Difesa Svizzera con i Patriot

Dopo la decisione del Consiglio federale di acquistare il sistema Patriot™ dal produttore USA Raytheon Technologies per un sistema di difesa terra-aria di grossa gittata (BODLUV GR), i CEO di Raytheon e RUAG, Wes Kremer e Andreas Berger, si sono incontrati per la prima volta in presenza in Svizzera.

 Dopo aver firmato un memorandum d’intesa per formalizzare la collaborazione, il colloquio si è concentrato sui futuri progetti di collaborazione. Durante la procedura di gara, RUAG è stata nominata centro di competenza per il materiale per il nuovo sistema BODLUV, e assume pertanto un fondamentale ruolo di responsabilità nella gestione del ciclo di vita del sistema Patriot per l’Esercito svizzero.

La Svizzera, dopo aver recentemente scelto il Patriot come sistema di difesa BODLUV GR, diventa il 18° partner Global Patriot e l’ottava nazione europea a scegliere questo collaudato sistema per la difesa terra-aria dei propri confini. Il sistema Patriot è stato proposto alla Svizzera da Raytheon Technologies, in partnership con le svizzere Rheinmetall Air Defence AG e Mercury Systems, Inc. Le società hanno presentato progetti con il coinvolgimento dell’industria svizzera, comprendendo tutte le regioni linguistiche e superando gli obiettivi di compensazione diretti del governo.

«Con l’inclusione di RUAG nel nostro team Patriot svizzero, forniremo una soluzione su misura che i militari svizzeri potranno azionare in modo indipendente, rafforzando e ampliando al contempo il settore aerospaziale e della difesa nazionale,» così Wes Kremer, Presidente di Raytheon Missiles & Defense, una società di Raytheon Technologies. «RUAG porta capacità e competenza nel programma Patriot in Svizzera e, con i nostri partner del settore, forniremo al Paese il sistema più sofisticato e potente per soddisfare le sue necessità di difesa aerea e di protezione della sovranità.» 

RUAG fornirà la maggior parte delle capacità di sostentamento e formazione sul sistema Patriot grazie alla produzione di apposite attrezzature specializzate per la manutenzione e il supporto, di simulatori per la formazione e grazie all’adattamento di veicoli e rimorchi in grado di rispondere ai requisiti di mobilità svizzeri. Inoltre, RUAG stabilirà un centro locale per la manutenzione, la riparazione e la revisione (CMRO in inglese) che fornirà servizi completi per la manutenzione e le riparazioni di livello intermedio di tutti i componenti del sistema Patriot. Il CMRO contribuirà alle riparazioni di livello avanzato normalmente condotte lato produttore, una competenza che consentirà a RUAG di costituire un centro di riparazione Patriot regionale ed europeo unico nel suo genere, in grado di offrire supporto a tutti gli utenti Patriot nella regione.

I due CEO hanno quindi discusso del ruolo di RUAG nell’implementazione di questi e di altri progetti. Oltre alle capacità di riparazione, formazione e supporto delle truppe, hanno inoltre sottolineato che la partecipazione ai progetti di compensazione consentirà a RUAG di garantire nuove tecnologie e assicurare manutenzione di elevata qualità a lungo termine grazie al know-how acquisito.

«Grazie al nostro contributo al team Patriot svizzero, continueremo a garantire che tutto il know-how e le competenze acquisiti in materia di tecnologie di sicurezza vengano mantenuti internamente a livello nazionale, rafforzando l'indipendenza svizzera,»  afferma Andreas Berger, CEO di RUAG MRO Holding SA. «Il team Patriot svizzero è la dimostrazione perfetta di un’integrazione di successo con l’industria svizzera in programmi di approvvigionamento internazionali.» 

Patriot è il sistema di difesa terra-aria più tecnologicamente avanzato, collaudato e comprovato del mondo, e viene migliorato continuamente in base ai dati ottenuti tramite verifiche regolari. Il sistema, provato sul campo, consente un apprendimento continuo grazie ai dati reali ottenuti da oltre 1.500 test di volo search-and-track, decine di lanci di missili ogni anno, numerose esercitazioni e il continuo impiego in una vasta gamma di condizioni ambientali e operative.

Informazioni su Raytheon Technologies

Raytheon Technologies Corporation è una società aerospaziale e di difesa che fornisce sistemi e servizi avanzati a clienti commerciali, militari e governativi in tutto il mondo. Con quattro società leader ― Collins Aerospace Systems, Pratt & Whitney, Raytheon Intelligence & Space and Raytheon Missiles & Defense ― offre soluzioni che superano i confini dell’avionica, della sicurezza informatica, dell’energia diretta, della propulsione elettrica, dei regimi ipersonici e della fisica quantistica. Nata nel 2020 dall’unione di Raytheon Company e le società aerospaziali di United Technologies Corporation, la società ha sede a Waltham, nel Massachusetts.

Informazioni su RUAG

RUAG offre un contributo determinante alla sicurezza svizzera. In quanto partner di tecnologia orientato al futuro, le nostre priorità sono l’innovazione (sviluppo di nuove competenze, nuovi processi e nuovi modelli di business), l’integrazione di nuove tecnologie in aree e sistemi esistenti, la gestione del ciclo di vita e la certezza della disponibilità dei servizi militari e di sicurezza.

La nostra ampia offerta di prodotti e servizi non include solo la fornitura di sistemi di informazione e comunicazione affidabili. Contribuiamo anche alla fornitura di aerei da caccia, elicotteri, armi contraeree, veicoli a ruote e cingolati.

Per maggiori informazioni su RUAG, contattare Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11

Per maggiori informazioni su Raytheon Technologies, contattare Basil Hofstetter, Senior Account Executive bei BCW, basil.hofstetter@bcw-global.com / Tel. +41 79 328 27 83.