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Successo insieme grazie a principi e competenze chiare

In qualità di gruppo aziendale di proprietà della Confederazione, siamo il più importante partner industriale e innovativo dell'Esercito svizzero, e quindi un garante fondamentale del suo equipaggiamento e della sua prontezza operativa. Sappiamo cosa è importante: per i nostri clienti, per la Svizzera e per la nostra sicurezza comune.

Le nostre azioni sono caratterizzate da senso di responsabilità, integrità e fiducia. Manteniamo rapporti di collaborazione con i clienti, i partner commerciali e gli altri, in modo aperto, rispettoso e paritario. La comunicazione trasparente, l'equità e il rispetto per le persone e l'ambiente sono per noi altrettanto scontati quanto il rispetto di tutte le norme e i regolamenti vigenti. Il Codice di Condotta RUAG è il nostro quadro di riferimento vincolante. Definisce i valori e i principi che ci guidano all'interno dell'azienda e nei rapporti con tutti i gruppi di interesse. È la base della nostra credibilità, della nostra buona reputazione e del nostro successo sostenibile.

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Profil

ATTENZIONE AL CLIENTE

Il nostro lavoro si basa su un chiaro orientamento al cliente, che pone al centro le esigenze specifiche delle Forze Armate, dei partner interni ed esterni e dei clienti terzi.

STRUTTURE E PROCESSI SEMPLICI

Creiamo strutture snelle e processi standardizzati che consentono una collaborazione efficiente.
Gremium

LEADERSHIP

Grazie a una gestione professionale, a un alto livello di lealtà e a partnership di fiducia, garantiamo il successo a lungo termine e contribuiamo alla forza e alla capacità di difesa della Rete Svizzera di Sicurezza. e rapidità decisionale.
Ralf Müller
« La mia visione: come partner tecnologico dell'Esercito svizzero, diamo un contributo significativo alla sicurezza della Svizzera e siamo un attore chiave nell'architettura della sicurezza nazionale. »
Ralf Müller, CEO RUAG MRO Holding AG

Modello di competenze RUAG

In un mondo dinamico e in continua evoluzione, le competenze sono importanti per mantenere l'orientamento nelle nuove situazioni e agire in modo proattivo. Il modello di competenze RUAG ci supporta nell'affrontare queste sfide.

Il modello di competenze RUAG definisce le competenze importanti per RUAG e funge quindi da guida per rafforzare ed espandere le nostre competenze personali. Si basa sulla nostra missione (Leadership, Semplicità nelle strutture e nei processi, Orientamento al cliente) e sui nostri valori (Svizzero, Trasparente, Resiliente, Agile, Ambizioso). Il modello di competenze RUAG è composto da un totale di due categorie, ciascuna con cinque competenze.

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Competenze generali

Le competenze generali sono di importanza centrale per tutti i dipendenti RUAG. Sono strettamente legate ai nostri valori e comprendono le seguenti competenze:

Orientamento alle prestazioni

L'orientamento alle prestazioni si riferisce al valore "Ambizioso" e comprende:

  • titolarità
  • orientamento all'implementazione
  • orientamento alla soluzione

In termini concreti, orientamento alla performance significa:

Non ci accontentiamo di soluzioni semplici.

Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni e le sosteniamo.

Riflettiamo criticamente sui vecchi approcci, onoriamo l'esperienza e ci assicuriamo che il collaudato e il nuovo siano combinati.

Sappiamo cosa possiamo fare e dove si trovano i nostri limiti.

Mettiamo le persone al centro dei nostri progetti.

Lavoriamo insieme per l'ulteriore sviluppo della RUAG, perché possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo lavorando insieme.

Capacità di innovazione

La capacità di innovazione si riferisce al valore "Agile" e comprende:

  • Apertura alle novità e agli altri
  • Pensare le soluzioni da diverse prospettive
  • La capacità di gestire i conflitti

In concreto, noi di RUAG intendiamo la capacità di innovare:

Riflettiamo sugli errori e li consideriamo un'opportunità per migliorare il nostro apprendimento.

Conduciamo esperimenti, progetti pilota e test iniziali per provare nuovi approcci e ci sforziamo di trovare soluzioni nuove e coraggiose.

Offriamo il nostro aiuto fornendo un supporto professionale non solo ai clienti esterni, ma anche ai nostri colleghi.

Utilizziamo il nostro margine di manovra spingendoci oltre i confini e rimanendo sempre entro i limiti del possibile.

Andiamo avanti con forza innovativa, attraversando processi che promuovono una mentalità innovativa e ottenendo così risultati orientati al futuro.

Trattiamo gli altri come pari, apprezziamo le reciproche competenze e sappiamo che solo insieme possiamo sviluppare le soluzioni migliori.

Disponibilità al cambiamento

La disponibilità al cambiamento si riferisce al valore "Resilienza" e comprende:

  • Stamina
  • Capacità di auto-riflessione
  • ./li>
  • La capacità di accettare le critiche

Volontà di cambiare significa per noi:

Abbiamo fiducia nelle capacità e nelle competenze nostre e degli altri.

Ci concentriamo consapevolmente sul nostro e sul nostro ulteriore sviluppo comune.

Ci identifichiamo con il nostro lavoro, agiamo con coraggio, assertività e perseveranza.

Siamo aperti e flessibili nei confronti degli argomenti e dei nostri colleghi e clienti.

Trattiamo i nostri colleghi con uguale rispetto.

Apprendiamo continuamente cercando in modo proattivo il feedback dei colleghi e dei clienti, riconoscendo i nostri limiti e accettando l'aiuto dove necessario.

Affrontiamo in modo costruttivo il feedback, lo accettiamo, riflettiamo sulle nostre azioni e le modifichiamo dove necessario.

Orientamento al cliente e al servizio 

L'orientamento al cliente e al servizio si riferisce al valore "Trasparente" e comprende:

  • Comunicazione aperta
  • Coraggio (coraggio morale)
  • Orientamento all'errore/apprendimento

Costruiamo la fiducia perché è permesso dire ciò che si pensa.

Riflettiamo regolarmente sul nostro comportamento e sulle nostre prestazioni come team, in modo da poter migliorare costantemente.

Affrontiamo gli errori in modo trasparente, in modo da poter imparare da essi.

Lavoriamo insieme da pari a pari, indipendentemente dai confini gerarchici e dipartimentali.

Affrontiamo le cose in modo diretto, anche se è spiacevole.

Manteniamo una comunicazione aperta.

Cerchiamo di affrontare le critiche in modo costruttivo per imparare da esse e svilupparci.

Siamo leali nei confronti del cliente e dell'azienda.

Siamo credibili aggiornando i clienti ed essendo sempre trasparenti e onesti sulla nostra posizione nella fornitura dei servizi - anche se ciò è spiacevole.

Cerchiamo attivamente soluzioni realizzabili.

Integrità

L'integrità  si riferisce al valore "svizzero" e comprende:

  • Coscienziosità
  • Affidabilità
  • Orientamento alla qualità

Integrità significa per noi:

Forniamo i nostri prodotti e servizi unici con gioia e passione.

Siamo orgogliosi del nostro lavoro e diamo il nostro contributo con coscienza e rispetto nella nostra collaborazione.

Progettiamo i nostri processi in modo che servano a raggiungere un elevato standard di qualità.

Impressioniamo con la qualità e con un rapporto di fiducia, di apprezzamento e di attenzione al cliente.

Non perdiamo mai di vista i nostri clienti.

Siamo percepiti come un partner affidabile, sia internamente che esternamente.

Teniamo conto di prospettive, punti di vista ed esperienze diverse nelle nostre azioni e le apprezziamo come fonte di ispirazione.

Le nostre competenze di leadership

Imprenditorialità

  • Pensiamo in modo olistico, dal cliente all'EBIT.
  • Conosciamo il nostro modello di business e agiamo in modo orientato al business.
  • Ci vediamo come imprenditori alla RUAG e agiamo in modo sensibile ai costi.
  • Siamo persone che agiscono.
  • Utilizziamo tutte le reti interne ed esterne disponibili nell'interesse di RUAG e ci impegniamo a collaborare a livello interdipartimentale.

Orientamento alle relazioni

  • Agiamo come una squadra: con i nostri diretti collaboratori, con i nostri colleghi e tra i vari reparti.
  • Siamo ottimisti e diffondiamo energia positiva.
  • Mostriamo un interesse genuino per le persone in generale.
  • Mostriamo il nostro apprezzamento nei gesti quotidiani.
  • Assicuriamo una gestione degli stakeholder chiara e orientata al gruppo target.

Abilitare la responsabilità personale

  • Assicuriamo responsabilità chiare all'interno del team.
  • Incoraggiamo i dipendenti ad affrontare le sfide e li sosteniamo nel farlo.
  • Promuoviamo attivamente una cultura di feedback aperto tra i dipendenti.
  • Sviluppiamo i dipendenti in base ai loro punti di forza.
  • Deleghiamo compiti di responsabilità.

Autogestione

  • Riflettiamo su noi stessi e sul nostro comportamento di leadership.
  • Formuliamo il nostro sviluppo personale e professionale in modo mirato e responsabile.
  • Riconosciamo i nostri limiti.
  • Continuiamo a svilupparci come persone e leader.
  • Concentriamoci sull'essenziale - con un occhio di riguardo per noi stessi, i nostri dipendenti e RUAG.

Umiltà

  • Riconosciamo e promuoviamo le capacità degli altri.
  • Agiamo alla pari.
  • Evitiamo i culti della personalità: niente show, niente ego.
  • Siamo aperti al feedback critico e lo vediamo come un'opportunità di sviluppo.
  • Accettiamo il sostegno degli altri.
Helene Müller
« Leadership significa plasmare consapevolmente le relazioni per raggiungere insieme gli obiettivi definiti. Leadership significa anche creare fiducia attraverso l'apprezzamento e il feedback. Questo dà ai dipendenti l'opportunità di realizzare il loro pieno potenziale e di crescere costantemente. »
Helene Müller, Direttore generale RUAG MRO Holding AG