Le nostre azioni sono caratterizzate da senso di responsabilità, integrità e fiducia. Manteniamo rapporti di collaborazione con i clienti, i partner commerciali e gli altri, in modo aperto, rispettoso e paritario. La comunicazione trasparente, l'equità e il rispetto per le persone e l'ambiente sono per noi altrettanto scontati quanto il rispetto di tutte le norme e i regolamenti vigenti. Il Codice di Condotta RUAG è il nostro quadro di riferimento vincolante. Definisce i valori e i principi che ci guidano all'interno dell'azienda e nei rapporti con tutti i gruppi di interesse. È la base della nostra credibilità, della nostra buona reputazione e del nostro successo sostenibile.
« La mia visione: come partner tecnologico dell'Esercito svizzero, diamo un contributo significativo alla sicurezza della Svizzera e siamo un attore chiave nell'architettura della sicurezza nazionale. »
Modello di competenze RUAG
In un mondo dinamico e in continua evoluzione, le competenze sono importanti per mantenere l'orientamento nelle nuove situazioni e agire in modo proattivo. Il modello di competenze RUAG ci supporta nell'affrontare queste sfide.
Il modello di competenze RUAG definisce le competenze importanti per RUAG e funge quindi da guida per rafforzare ed espandere le nostre competenze personali. Si basa sulla nostra missione (Leadership, Semplicità nelle strutture e nei processi, Orientamento al cliente) e sui nostri valori (Svizzero, Trasparente, Resiliente, Agile, Ambizioso). Il modello di competenze RUAG è composto da un totale di due categorie, ciascuna con cinque competenze.
Competenze generali
Le competenze generali sono di importanza centrale per tutti i dipendenti RUAG. Sono strettamente legate ai nostri valori e comprendono le seguenti competenze:
Orientamento alle prestazioni
L'orientamento alle prestazioni si riferisce al valore "Ambizioso" e comprende:
- titolarità
- orientamento all'implementazione
- orientamento alla soluzione
In termini concreti, orientamento alla performance significa:
Non ci accontentiamo di soluzioni semplici.
Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni e le sosteniamo.
Riflettiamo criticamente sui vecchi approcci, onoriamo l'esperienza e ci assicuriamo che il collaudato e il nuovo siano combinati.
Sappiamo cosa possiamo fare e dove si trovano i nostri limiti.
Mettiamo le persone al centro dei nostri progetti.
Lavoriamo insieme per l'ulteriore sviluppo della RUAG, perché possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo lavorando insieme.
Capacità di innovazione
La capacità di innovazione si riferisce al valore "Agile" e comprende:
- Apertura alle novità e agli altri
- Pensare le soluzioni da diverse prospettive
- La capacità di gestire i conflitti
In concreto, noi di RUAG intendiamo la capacità di innovare:
Riflettiamo sugli errori e li consideriamo un'opportunità per migliorare il nostro apprendimento.
Conduciamo esperimenti, progetti pilota e test iniziali per provare nuovi approcci e ci sforziamo di trovare soluzioni nuove e coraggiose.
Offriamo il nostro aiuto fornendo un supporto professionale non solo ai clienti esterni, ma anche ai nostri colleghi.
Utilizziamo il nostro margine di manovra spingendoci oltre i confini e rimanendo sempre entro i limiti del possibile.
Andiamo avanti con forza innovativa, attraversando processi che promuovono una mentalità innovativa e ottenendo così risultati orientati al futuro.
Trattiamo gli altri come pari, apprezziamo le reciproche competenze e sappiamo che solo insieme possiamo sviluppare le soluzioni migliori.
Disponibilità al cambiamento
La disponibilità al cambiamento si riferisce al valore "Resilienza" e comprende:
- Stamina
- Capacità di auto-riflessione
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- La capacità di accettare le critiche
Volontà di cambiare significa per noi:
Abbiamo fiducia nelle capacità e nelle competenze nostre e degli altri.
Ci concentriamo consapevolmente sul nostro e sul nostro ulteriore sviluppo comune.
Ci identifichiamo con il nostro lavoro, agiamo con coraggio, assertività e perseveranza.
Siamo aperti e flessibili nei confronti degli argomenti e dei nostri colleghi e clienti.
Trattiamo i nostri colleghi con uguale rispetto.
Apprendiamo continuamente cercando in modo proattivo il feedback dei colleghi e dei clienti, riconoscendo i nostri limiti e accettando l'aiuto dove necessario.
Affrontiamo in modo costruttivo il feedback, lo accettiamo, riflettiamo sulle nostre azioni e le modifichiamo dove necessario.
Orientamento al cliente e al servizio
L'orientamento al cliente e al servizio si riferisce al valore "Trasparente" e comprende:
- Comunicazione aperta
- Coraggio (coraggio morale)
- Orientamento all'errore/apprendimento
Costruiamo la fiducia perché è permesso dire ciò che si pensa.
Riflettiamo regolarmente sul nostro comportamento e sulle nostre prestazioni come team, in modo da poter migliorare costantemente.
Affrontiamo gli errori in modo trasparente, in modo da poter imparare da essi.
Lavoriamo insieme da pari a pari, indipendentemente dai confini gerarchici e dipartimentali.
Affrontiamo le cose in modo diretto, anche se è spiacevole.
Manteniamo una comunicazione aperta.
Cerchiamo di affrontare le critiche in modo costruttivo per imparare da esse e svilupparci.
Siamo leali nei confronti del cliente e dell'azienda.
Siamo credibili aggiornando i clienti ed essendo sempre trasparenti e onesti sulla nostra posizione nella fornitura dei servizi - anche se ciò è spiacevole.
Cerchiamo attivamente soluzioni realizzabili.
Integrità
L'integrità si riferisce al valore "svizzero" e comprende:
- Coscienziosità
- Affidabilità
- Orientamento alla qualità
Integrità significa per noi:
Forniamo i nostri prodotti e servizi unici con gioia e passione.
Siamo orgogliosi del nostro lavoro e diamo il nostro contributo con coscienza e rispetto nella nostra collaborazione.
Progettiamo i nostri processi in modo che servano a raggiungere un elevato standard di qualità.
Impressioniamo con la qualità e con un rapporto di fiducia, di apprezzamento e di attenzione al cliente.
Non perdiamo mai di vista i nostri clienti.
Siamo percepiti come un partner affidabile, sia internamente che esternamente.
Teniamo conto di prospettive, punti di vista ed esperienze diverse nelle nostre azioni e le apprezziamo come fonte di ispirazione.
Le nostre competenze di leadership
Imprenditorialità
- Pensiamo in modo olistico, dal cliente all'EBIT.
- Conosciamo il nostro modello di business e agiamo in modo orientato al business.
- Ci vediamo come imprenditori alla RUAG e agiamo in modo sensibile ai costi.
- Siamo persone che agiscono.
- Utilizziamo tutte le reti interne ed esterne disponibili nell'interesse di RUAG e ci impegniamo a collaborare a livello interdipartimentale.
Orientamento alle relazioni
- Agiamo come una squadra: con i nostri diretti collaboratori, con i nostri colleghi e tra i vari reparti.
- Siamo ottimisti e diffondiamo energia positiva.
- Mostriamo un interesse genuino per le persone in generale.
- Mostriamo il nostro apprezzamento nei gesti quotidiani.
- Assicuriamo una gestione degli stakeholder chiara e orientata al gruppo target.
Abilitare la responsabilità personale
- Assicuriamo responsabilità chiare all'interno del team.
- Incoraggiamo i dipendenti ad affrontare le sfide e li sosteniamo nel farlo.
- Promuoviamo attivamente una cultura di feedback aperto tra i dipendenti.
- Sviluppiamo i dipendenti in base ai loro punti di forza.
- Deleghiamo compiti di responsabilità.
Autogestione
- Riflettiamo su noi stessi e sul nostro comportamento di leadership.
- Formuliamo il nostro sviluppo personale e professionale in modo mirato e responsabile.
- Riconosciamo i nostri limiti.
- Continuiamo a svilupparci come persone e leader.
- Concentriamoci sull'essenziale - con un occhio di riguardo per noi stessi, i nostri dipendenti e RUAG.
Umiltà
- Riconosciamo e promuoviamo le capacità degli altri.
- Agiamo alla pari.
- Evitiamo i culti della personalità: niente show, niente ego.
- Siamo aperti al feedback critico e lo vediamo come un'opportunità di sviluppo.
- Accettiamo il sostegno degli altri.
« Leadership significa plasmare consapevolmente le relazioni per raggiungere insieme gli obiettivi definiti. Leadership significa anche creare fiducia attraverso l'apprezzamento e il feedback. Questo dà ai dipendenti l'opportunità di realizzare il loro pieno potenziale e di crescere costantemente. »