Skip to main content

«La sicurezza decide» – disinneschiamo e smaltiamo

Presso la sede di Altdorf, RUAG presta un contributo essen-ziale per la sicurezza della Svizzera. Un team affiatato di 24 esperti e professionisti disinnesca munizioni, relativi com-ponenti ed esplosivi e ne garantisce lo smaltimento a rego-la d’arte e nel rispetto dell’ambiente.

Presso la sede della ex fabbrica di munizioni svizzera ad Altdorf, lavoriamo da quasi 30 anni munizioni, relativi componenti ed esplosivi. Il team di professionisti ed esperti disattiva (smantellamento professionale) e successivamente smaltisce il materiale consegnato, a regola d’arte e nel rispetto dell’ambiente. Questi rifiuti speciali non provengono solo dall’esercito, ma anche da privati.

Attraverso la separazione professionale dei singoli componenti, una buona parte delle materie prime viene riconferita al ciclo del riciclo. Gli esplosivi vengono a loro volta smaltiti in speciali impianti di combustione in modo ecologico. Il lavoro con simili sostanze pericolose richiede sensibilità e massima concentrazione, dal momento che i componenti da smaltire devono in parte essere scomposti manualmente.

Accanto all’esercito svizzero quale cliente principale, lavoriamo da molti anni anche con la polizia cantonale del Canton Uri e con altri corpi di polizia di tutta la Svizzera.

Manuelle Delaborierung

Durch die professionelle Trennung der einzelnen Komponenten wird ein grosser Teil der Rohstoffe in den Recyclingkreislauf zurückgeführt. Explosivstoffe werden ihrerseits in speziellen Verbrennungsanlagen umweltschonend entsorgt. Die Arbeit mit solchen Gefahrenstoffen erfordert Fingerspitzengefühl und höchste Konzentration, zumal die zu entsorgenden Komponenten teilweise manuell zerlegt werden müssen.

Neben der Schweizer Armee als Hauptkundin arbeiten wir seit vielen Jahren auch mit der Urner Kantonspolizei und weiteren Polizeikorps aus der ganzen Schweiz zusammen.

Abgabe von Munition und Explosivstoff