Skip to main content

Rifiuti o materie prime di valore

Nell'ultima settimana di novembre, sulla Jungfrauzeitung si poteva leggere un articolo su un'operazione di bonifica da proiettili nell'Oberland bernese. Per noi, tuttavia, la storia non finisce quando il materiale viene portato via con un camion: Il materiale viene infine smaltito correttamente presso il nostro sito di Altdorf.

1,3 tonnellate di materiale accumulato durante l'operazione di bonifica da proiettili dell'Esercito svizzero alla fine di novembre nel poligono di Färmelberg, in fondo alla Färmeltal, una valle laterale isolata della Obersimmental nell'Oberland bernese. Gli specialisti militari e civili e i membri del Comando per lo Sminamento e l'Eliminazione degli Ordigni Esplosivi dell'Esercito Svizzero KAMIR bonificano regolarmente tutti i poligoni di tiro dell'Esercito Svizzero. Questa volta sono stati impegnati per tre giorni.

 

Il materiale raccolto è stato caricato su camion in pallet e portato via. Il materiale viene poi smaltito in modo professionale presso la nostra sede di Altdorf, dove i nostri specialisti depositano il carico di camion in un cosiddetto deposito di esplosivi. Poi, pallet dopo pallet, vengono smistati singolarmente in modo che i singoli materiali riciclabili possano essere trasferiti al processo di riciclaggio nel modo più pulito possibile. In linea di principio, vengono consegnati solo materiali "inerti", cioè privi di esplosivi. Se, nonostante tutto, uno degli specialisti RUAG non è sicuro della composizione di una o dell'altra parte, questa viene pulita in un impianto termico e solo allora smaltita.

 

Per smaltire le 1,3 tonnellate provenienti dallo sgombero nell'Oberland bernese, viene impiegato un dipendente per due giorni.