Skip to main content

I nostri apprendisti producono un box da tetto per l’Esercito svizzero

Recentemente, ha avuto luogo la consegna dell'escavatore cingolato robotizzato Armeno da armasuisse W+T all'Esercito svizzero. I nostri apprendisti dei settori dell'automazione e dell'impiantistica hanno prodotto e integrato la scatola del tetto modulare per il robot. L'escavatore è stato consegnato all’Esercito svizzero, insieme ad altri partner, dopo una dimostrazione in una zona a rischio di caduta massi.

L’escavatore cingolato Armeno è una macchina da costruzione robotizzata del Centro svizzero di drone e robotica del DDPS. In particolare, si tratta di un prototipo di ricerca e non è ancora un prodotto provato e pronto per il mercato. Il box modulare contiene vari sensori, computer, nonché attrezzature di comunicazione e interfacce con la macchina di base. Inoltre è dotato di telecamere, scanner laser e apparecchiature di misura inerziale che misurano lo stato e la posizione della macchina e controllano l'autopercezione dell'ambiente circostante. Questi aiutano, per esempio, nei lavori di terra senza collisioni in aree senza GPS. Nelle operazioni autonome e telecomandate della macchina edile, i sensori servono in particolare a migliorare la percezione della profondità della macchinista o del macchinista. Un totale di dieci apprendisti della regione centrale di formazione professionale ha costruito il box del tetto secondo le specifiche dell'ETH di Zurigo.

Impiego nell’Esercito svizzero

Dopo la consegna alla Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio/NBC, l’escavatore cingolato compreso il box per il tetto, sarà utilizzato per rimuovere i residui di munizioni nell'ex deposito di munizioni di Mitholz. Inoltre, ci saranno altre missioni in ambienti pericolosi.

Con lo sviluppo del box da tetto modulare, sosteniamo sia le operazioni in ambienti pericolosi che quelle in aree con grandi rischi naturali, dando così un contributo essenziale alla sicurezza delle forze di intervento e della Svizzera.

Dachbox auf Bagger
Dachbox offen
Dachbox geschlossen
Innensicht Bagger