Skip to main content

Nicolas Perrin affiderà il suo ufficio a nuove mani

Nicolas Perrin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di RUAG MRO Holding SA, ha deciso di cedere la sua carica ad altri. Il passaggio di consegne avverrà in modo ordinato, in consultazione con il proprietario. Questo nonostante il fatto che il rapporto pubblicato oggi dal Controllo federale delle finanze (CDF) non fornisca alcuna ragione convincente per questo passo. Tuttavia, le transazioni relative ai carri armati Leopard 1 hanno raggiunto una dimensione che sta diventando sempre più un peso per RUAG. Nell'interesse dell'azienda, Nicolas Perrin vuole dare a una nuova personalità l'opportunità di sviluppare RUAG insieme al nuovo CEO.

Sotto la guida di Nicolas Perrin, RUAG MRO Holding SA ha subito un significativo sviluppo imprenditoriale e culturale dalla sua fondazione nel 2020. Un gran numero di questioni pregresse legate all'eredità è stato eliminato con successo e il sistema di governance, gestione del rischio e conformità è stato rafforzato in modo significativo. È stata inoltre sviluppata una strategia aziendale e i processi sono stati armonizzati in tutta l'azienda e mappati in SAP HANA all'inizio del 2024. Questo ha rafforzato il sistema di controllo interno per il futuro.

Oneri pregressi assunti

L'attività Leopard 1 è stata rilevata da RUAG MRO Holding SA come attività ereditaria. Ciò si riflette nel fatto che le attività significative si sono svolte tra il 2015 e il 2019, ossia prima della scissione dell'ex Gruppo RUAG. I risultati del rapporto del Controllo federale delle finanze pubblicato oggi devono quindi essere valutati in un contesto temporale.

Tuttavia, l'intenzione di acquisto da parte dell'azienda tedesca di difesa Rheinmetall è avvenuta nel periodo successivo alla scissione. Ciò ha conferito alla transazione una portata imprevista, che ha ostacolato l'ulteriore sviluppo di RUAG. Con la sua decisione di cedere il suo incarico a nuove mani, Nicolas Perrin si assicura che RUAG possa continuare a perseguire la direzione scelta e sostenibile senza limitazioni.

Contesto temporale come fattore centrale

Il rapporto finale del Controllo federale delle finanze fa luce sugli eventi degli ultimi otto anni. RUAG sottolinea l'importanza di vedere e chiarire le singole valutazioni in un contesto cronologico. Ad esempio, l'acquisto e la gestione dei veicoli blindati Leopard 1 e la creazione e i rapporti commerciali associati di RUAG GmbH a Kassel hanno avuto luogo tra il 2015 e il 2019, per i quali era responsabile l'allora RUAG Holding SA. Con la scissione del 2020, l'unità organizzativa interessata, e in particolare RUAG GmbH, è stata trasferita all'attuale RUAG MRO Holding SA.

Ulteriori indagini

Occorre inoltre attendere i risultati dell'indagine in corso prima di poter prendere ulteriori misure. RUAG ha commissionato questo documento allo studio legale Niederer Kraft Frey.

RUAG sostiene l'indagine della CDF sull'armatura del Leopard 1. È nel suo interesse accertare i fatti rilevanti e correggere i punti deboli nelle aree interessate.

Gli anni 2020 e 2021 sono stati caratterizzati dal processo di unbundling. Questo è stato intenso per la neonata RUAG MRO Holding SA e ha stabilito le priorità. Allo stesso tempo, l'azienda ha dovuto stabilire strutture e funzioni di gestione chiave. Queste includevano la governance, la gestione del rischio e il sistema di conformità, che da allora sono stati ulteriormente sviluppati e sottoposti ad audit esterni.

Creare trasparenza

Il rapporto CDF evidenzia alcune carenze nei processi di una business unit dell'ex divisione RUAG Defence. L'attuale RUAG MRO Holding SA si sta impegnando al massimo per correggere qualsiasi difetto nel sistema di conformità e qualsiasi carenza residua nei processi.

Per RUAG MRO Holding SA è importante creare trasparenza sulla propria storia e sulle azioni precedenti. L'azienda ha pertanto commissionato un'indagine allo studio legale Niederer Kraft Frey nell'agosto 2023. Questa include una parte forense e valuterà anche le questioni culturali. I risultati integreranno i risultati del rapporto CDF e consentiranno di adottare ulteriori misure.

Portrait Kirsten Hammerich

Contatta

Kirsten Hammerich
Senior Media Relations Manager
RUAG AG
Stauffacherstrasse 65
3000 Bern 22