Skip to main content

RUAG rafforza la partnership con Pilatus e vende parte dell’area a Stans ed Ennetbürgen

In considerazione delle accresciute esigenze nella formazione e nell’aggiornamento di personale specializzato nonché della messa a disposizione reciproca di specialisti per la gestione di prestazioni MRO nell’aviazione, RUAG e Pilatus hanno stretto una partnership strategica.

Sulla base di questa partnership, la RUAG Real Estate SA vende alla Pilatus Flugzeugwerke AG una parte della sua area a Stans ed Ennetbürgen che non è più necessaria per le attività di RUAG. L’attività di RUAG sull’area a Stans proseguirà immutata e rimane un’importante componente delle prestazioni MRO a favore dell'Esercito svizzero. Pilatus svilupperà nuovi progetti aziendali sul sito acquisito in conformità con il piano di progettazione legalmente vincolante. Le parti svilupperanno in modo collaborativo e graduale l’infrastruttura necessaria dell’area secondo il piano particolareggiato e i requisiti operativi.

La vendita del sito parziale è possibile anche perché RUAG Real Estate Ltd si è fusa con la società di sviluppo progetti Nidwalden Airpark AG NAPAG. Ciò significa che i diritti esclusivi di NAPAG sulla parte non operativa del sito sono scaduti. Per assicurare una realizzazione tempestiva della prima fase di costruzione da parte di Pilatus, la RUAG Real Estate SA ha sostituito un contratto di locazione esistente nonché le necessarie servitù della Genossenkorporation Ennetbürgen con un diritto di acquisto a favore di tale cooperativa. Questo diritto di acquisto è stato concordato dall’acquirente Pilatus e dalla Genossenkorporation Ennetbürgen.

Con la vendita, RUAG consente la realizzazione di un parco industriale orientato all’aviazione e l’ulteriore sviluppo strategico di RUAG e Pilatus nel Canton Nidvaldo.