Skip to main content

Messa fuori servizio dei PC-9

Le Forze aeree svizzere hanno interrotto le operazioni di volo della flotta di PC-9 alla fine del 2022. Fino alla fine di quest'anno, il DDPS sarà responsabile della liquidazione e della vendita degli ultimi tre PC-9. In qualità di centro di competenza dei materiali pluriennale dei velivoli turboelica monomotore, RUAG ha assunto un ruolo importante anche nella messa fuori servizio. Le capacità disimpegnate possono essere compensate mediante la manutenzione, la riparazione e la revisione di altri velivoli a elica.

Messa fuori servizio della flotta di PC-9

Alla fine del 2022 le Forze aeree svizzere hanno messo fuori servizio l'intera flotta di PC-9. Nel corso dei 34 anni di impiego, i dodici velivoli turboelica monomotore sono stati impiegati principalmente per la rappresentazione obiettivo della difesa controaerea. Tuttavia, il calo delle missioni e i tagli hanno comportato una riduzione costante della flotta, ed infine la messa fuori servizio dei PC-9. Il DDPS sarà responsabile del processo di vendita e liquidazione degli ultimi tre velivoli, che terminerà entro la fine del 2023.

RUAG come centro di competenza dei materiali per i velivoli a elica

Durante l'impiego decennale della flotta di PC-9, RUAG ha assunto il ruolo di centro di competenza dei materiali su incarico delle Forze aeree svizzere. Presso la sede di Lodrino, l'impresa ha condotto interventi di manutenzione e riparazione completi sui velivoli nelle aree dei componenti e della cellula. Nel quadro della gestione del ciclo di vita, RUAG ha svolto importanti compiti anche per quanto riguarda la messa fuori servizio.

A Lodrino, le capacità disimpegnate in seguito alla cessazione dell'uso dei PC-9 vengono compensate con attività di manutenzione e riparazione per la flotta di PC-7 delle Forze aeree svizzere con un programma di ammodernamento e con prestazioni per il mercato terzo.

Per ulteriori informazioni su tutte le nostre competenze come partner nella manutenzione dei velivoli a elica potete rivolgervi a Thomas Pedrazzi, Sales Manager, Thomas.Pedrazzi@ruag.ch / Tel. +41 58 485 70 48

Per ulteriori informazioni su RUAG potete rivolgervi a Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11

Landung letzter PC-9 in Lodrino
Figura 1 Atterraggio dell'ultimo PC-9 presso la sede RUAG di Londrino.