Skip to main content

RUAG Innovation Forum

Presso lo Switzerland Innovation Park Biel/Bienne si è svolto il RUAG Innovation Forum. Dopo che i primi due eventi avevano potuto svolgersi solo con restrizioni a causa della pandemia, la terza edizione di quest'anno ha avuto luogo per la prima volta in modo completo.

Complessivamente sono giunti a Bienne 130 partecipanti, tra cui 90 rappresentanti dell'industria e membri della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Oltre 20 espositori (startup, università, RUAG) hanno presentato i loro progetti e allo stesso tempo hanno potuto beneficiare di approfondimenti su idee di startup e partnership promettenti. Le esposizioni hanno presentato progetti nei settori digital solution & enablement, information security space, integrate smart products, sustainability & autonomy, advanced logistics und communication & intelligence.

Un contributo importante al successo della terza edizione è giunto anche dalle presentazioni sui temi dell'innovazione e della sicurezza da parte di relatori come il colonnello di stato maggiore Mathias Müller (Project Manager Top Events dell'Esercito svizzero) e il Dr. Thomas Rothacher (responsabile SC Scienza e tecnologia / sost. capo dell'armamento).

Il Forum è stato completato da un lato con il formato "coffee with the experts", in cui i partecipanti hanno discusso domande e idee direttamente con i relatori e i dirigenti di RUAG. Dall'altro lato, i vincitori dei RUAG Innovation Awards hanno potuto presentare i loro risultati e le startup i loro prodotti a tutti i partecipanti.

Nell'ambito della Fondazione Switzerland Innovation, RUAG supporta con il programma Accelerator le startup e promuove soluzioni innovative che contribuiscono alla sicurezza sovrana della Svizzera. Le startup hanno così accesso al cluster della sicurezza, alle sue risorse e al suo mercato. Il programma è stato lanciato nel 2021 e finora ne hanno beneficiato 18 start-up e imprese innovative. Il Forum si svolgerà anche nel 2023.

Per ulteriori informazioni su RUAG potete rivolgervi a Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11