Skip to main content

RUAG avvia un'indagine esterna

Il Consiglio di Amministrazione di RUAG MRO Holding Ltd ha deciso di avviare un'indagine esterna. L'obiettivo di questa indagine è quello di chiarire in modo approfondito tutte le relazioni e le attività commerciali, in particolare per quanto riguarda i carri armati Leopard 1 A5 di stanza in Italia, e di rivelare eventuali incongruenze. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è già stato informato.

L'analisi dei preparativi per la vendita dei 96 carri armati Leopard 1 A5 di stanza in Italia ha dimostrato che non tutti i collegamenti sono pienamente comprensibili e che permangono alcune incongruenze. Il motivo è che i carri armati sono stati acquistati nel 2016 dalla ex RUAG Defence, una divisione dell'ormai disciolto Gruppo RUAG. L'odierna RUAG MRO Holding AG ha rilevato i carri armati e i relativi contratti nell'ambito della scissione. 

Un punto importante da chiarire in modo approfondito è il potenziale diritto di proprietà di una società tedesca su 25 carri armati. Questa possibile rivendicazione, che è stata recentemente richiesta, deriva da un contratto precedente. I fatti esatti sono attualmente oggetto di esame legale. Tuttavia, si può già affermare che questa potenziale rivendicazione di proprietà non contraddice le trattative contrattuali con Rheinmetall. Rheinmetall è stata informata in modo trasparente fin dall'inizio che la proprietà di 25 carri armati non era ancora stata chiarita definitivamente. È anche chiaro che, in base all'attuale situazione legale, i carri armati corrispondenti non possono essere consegnati all'Ucraina. 

In passato, si sono già verificate discrepanze nelle attività commerciali relative ai suddetti carri armati. Attualmente è in corso un'indagine in Germania. L'indagine è stata avviata un anno e mezzo fa. 

Per RUAG è assolutamente fondamentale che tutte le attività commerciali siano condotte in modo coerente, conforme alla legge, trasparente e in linea con le esigenze del proprietario. Alla luce degli attuali sviluppi, il Consiglio di Amministrazione di RUAG MRO Holding Ltd ha deciso di avviare un'indagine esterna. L'obiettivo di questa indagine è quello di chiarire a fondo tutte le interrelazioni e le attività operative, comprese quelle di altre aziende, e di rivelare eventuali discrepanze. In questo modo RUAG garantirà, tra l'altro, che le ulteriori decisioni sulla conservazione e l'utilizzo dei carri armati possano essere prese sulla base di una situazione iniziale trasparente. La RUAG fornirà informazioni sui risultati dell'indagine esterna a tempo debito. 

Indipendentemente dall'indagine esterna presso RUAG MRO Holding AG, anche il DDPS sta commissionando un'indagine approfondita. Il Consiglio di amministrazione di RUAG MRO Holding SA appoggia pienamente questa iniziativa e la considera un'integrazione mirata per ottimizzare i processi aziendali a lungo termine.