Skip to main content

Manutenzione di jet con tecnologia robotica

Nel maggio 2020, RUAG ha avviato il progetto «Integrazione di robot nella manutenzione degli aeromobili». L’obiettivo è utilizzare la tecnologia robotica per il mantenimento di velivoli.

Modifiche supportate da robot alla struttura dei velivoli vengono già da tempo eseguite nell’ambito del mantenimento e della manutenzione al fine di prolungare l’utilizzo dei velivoli stessi. Questa tecnologia offre il vantaggio di poter ripetere i lavori in maniera costante e molto più precisa.

RUAG ha deciso di progettare da sé un sistema per modifiche supportate da robot. Uno sviluppo proprietario ci rende indipendenti, è vantaggioso da un punto di vista economico e, cosa più importante, ci offre la possibilità di concepirlo in funzione delle esigenze dei nostri clienti. 

L’obiettivo è in particolare sviluppare un robot che consenta sicurezza di processo, precisione di ripetizione e flessibilità nonché di essere collegato per via digitale ai sistemi CAD e CAM. Ciò ci permette di creare un’immagine digitale di un evento di danno già in fase di manutenzione. La tecnologia, inoltre, è liberamente scalabile e – cosa molto importante –  riparazioni supportate da robot e modifiche proprie di RUAG possono essere eseguite direttamente alla struttura dell’aeromobile, fissando la macchina multifunzionale al velivolo.

In collaborazione con i nostri partner tecnologici della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e di robotec Solutions è stato sviluppato un concept innovativo per la tecnologia robotica. Esso comprende un robot industriale al quale possono essere applicati sistemi periferici. Il controllo di traiettoria viene monitorato e corretto in tempo reale a livello sovraordinato con un laser tracker per migliorare la precisione assoluta del robot.  

Instandhaltung Jets