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Garantire l’aeronavigabilità fino all’end-of-life

Nel 2022 il «Landing Gear Refurbishment Program» ha completato tutte fasi principali per vari jet F/A-18. In collaborazione con partner interna-zionali in Finlandia, Australia e negli Stati Uniti, RUAG ha ispezionato, smontato, revisionato e reinstallato i carrelli di atterraggio degli F/A-18 della cliente nazionale.

Il «Landing Gear Refurbishment Program» comprende la manutenzione preventiva estesa dei carrelli di atterraggio degli F/A-18 per garantire il funzionamento del velivolo fino al termine della sua vita utile. Il carrello di atterraggio principale e quello anteriore garantiscono il decollo sicuro e l’atterraggio morbido dei jet da combattimento F/A-18 sulle piste e sulle portaerei. Con un peso massimo al decollo di 30'000 kg e una velocità media di avvicinamento di 125 nodi (230 km/h), il carrello di atterraggio è soggetto a carichi elevatissimi, e questo lo rende un elemento di importanza cruciale per la sicurezza e il successo delle operazioni di volo.

Il programma prevede una revisione individuale dei carrelli, che include lo smontaggio completo del carrello e la rimozione della protezione superficiale obsoleta. Tutti i componenti vengono controllati, tra l’altro, per verificarne lo stato di corrosione e sono sottoposti a revisioni specifiche. Inoltre, vengono installati nuovi cuscinetti e l’intero sistema viene sottoposto a misurazioni ad alta precisione, tutte le superfici vengono trattate e controllate a fronte delle specifiche. L’impianto idraulico viene sostituito e sottoposto a un test di carico sul banco di prova a più di 210 bar. Il sistema di sensori elettronici e il cablaggio vengono sostituiti e viene controllato il comportamento di runtime dei segnali.

L’intera catena di processo è costantemente ottimizzata e garantisce tempi di esecuzione efficienti, con un tempo di fermo dei velivoli per la sostituzione del carrello di atterraggio di soli pochi giorni. Dopo l’installazione, un ispettore procede all’ispezione e all’approvazione finale. Le competenze necessarie allo svolgimento del programma provengono da vari ruoli, che RUAG garantisce internamente:

  • Responsabilità tecnica generale del sistema (Overall System Technical Responsibility, OSTR)
  • Centro del ciclo di vita (Life-Cycle Center, LCC)
  • Organizzazione di progettazione (Design Organization, DO)
  • Organizzazione esperta di manutenzione e modernizzazione

Il velivolo viene consegnato al cliente solo dopo che un pilota interno di RUAG ha effettuato con successo un volo di prova. «Il nostro team ha confermato ancora una volta la sua competenza nella gestione del ciclo di vita del prodotto F/A-18 e continueremo a impegnarci per ottimizzare e ridurre ulteriormente i tempi di consegna», ha affermato Sven Fischer, Business Unit Head Projects & Products Air.

Non saranno solo gli utenti degli F/A-18 a beneficiare dell’esperienza di RUAG: sono consentite anche richieste multi-piattaforma, ad esempio per l’elicottero Super Puma o per droni autonomi di ultima generazione. In qualità di partner industriale per il jet da combattimento F/A-18, RUAG ha ispezionato, smontato, revisionato e reinstallato i carrelli di atterraggio dell’F/A-18 per il cliente nazionale. Il programma sostiene pertanto la capacità operativa nazionale a lungo termine della flotta e l’indipendenza militare della Svizzera.

Per maggiori informazioni sul programma presentato e sul Global Business potete rivolgervi a Gregor Schedlbauer, Project Manager Air System Projects, Gregor.Schedlbauer@ruag.ch / Tel. +41 58 488 97 45

Per informazioni sulla RUAG, si prega di contattare Kirsten Hammerich, Senior Media Relations Manager, Kirsten.Hammerich@ruag.ch / Tel. +41 58 467 05 11

 

Inspektion F/A-18
Ispezione visiva degli interni di un jet F/A-18