Il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha visitato giovedì la sede RUAG di Payerne. Il consigliere federale è stato accolto da una nutrita delegazione RUAG, composta tra gli altri da Jürg Rötheli, presidente del consiglio di amministrazione di RUAG MRO Holding SA, Jean-Marc Lenz, membro del consiglio di amministrazione, Ralf Müller, CEO, e Markus Nievergelt, Senior Vice President Business Area Air.
Poche ore prima, sempre a Payerne, RUAG aveva annunciato di aver ottenuto il sostegno del DDPS per il progetto RIGI.
Nel suo discorso di apertura al Consiglio federale, Jürg Rötheli ha affermato che RIGI è più di un semplice progetto:

« RIGI è sinonimo di fiducia nelle capacità operative e nell'importanza di RUAG in materia di politica di sicurezza. Allo stesso tempo, è un progetto chiave che sostiene e promuove in modo decisivo sia la nostra strategia aziendale complessiva che la strategia parziale AIR. »
RIGI porta inoltre investimenti, innovazione e valore aggiunto nella Svizzera occidentale. RUAG si è impegnata a portare 100 milioni di franchi di valore aggiunto nella Romandia, dimostrando così il proprio chiaro impegno nei confronti della regione.
Ralf Müller, CEO di RUAG MRO Holding AG, ha spiegato cosa ciò significhi nel dettaglio: il valore aggiunto può essere generato, da un lato, attraverso l'assegnazione di commesse ad aziende e la creazione di posti di lavoro propri di RUAG e, dall'altro, attraverso l'innovazione e gli investimenti nella Svizzera occidentale.

« Per ottenere il massimo valore aggiunto possibile, abbiamo bisogno di solide partnership con l'associazione industriale GRPM, l'industria e la politica. »
RUAG si occuperà in futuro della manutenzione dell'F-35A in Svizzera e, in questo contesto, effettuerà anche investimenti in infrastrutture e personale a Payerne. Particolarmente degna di nota è la manutenzione congiunta con l'Aeronautica militare svizzera. Già oggi la collaborazione nella manutenzione e riparazione dell'F-A 18 funziona in modo eccellente. Con l'F-35 questa partnership sarà ulteriormente intensificata, ha spiegato Markus Nievergelt, Senior Vice President Business Area Air, al Consiglio federale.
Durante una visita guidata, il Consiglio federale ha poi potuto farsi un'idea delle attività di RUAG a Payerne. Nell'hangar ha assistito alla riparazione di un F/A-18 e ha parlato con meccanici, piloti di fabbrica e sviluppatori di software presso i simulatori. Successivamente ha visitato le forze aeree e altri partner di RUAG.
Noi di RUAG siamo orgogliosi che il Consiglio federale nutra un tale interesse per le nostre attività. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta. Allo stesso tempo, però, siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da fare. Per questo continuiamo a fare tutto il possibile per aumentare ulteriormente la nostra efficienza, migliorare la soddisfazione dei clienti, rispettare senza compromessi i nostri standard di conformità e rafforzare costantemente la nostra governance.