Skip to main content

Posta la prima pietra per la nuova centrale termica

Abbiamo compiuto un altro passo importante verso un futuro energetico sostenibile: il 12 aprile, i rappresentanti di RUAG Real Estate SA, Fernwärme Luzern AG e il comune di Emmen hanno posato la prima pietra per la costruzione di una centrale termica nell’area di RUAG, a Emmen.

Alla posa simbolica della prima pietra, una capsula del tempo contenente informazioni per i nostri discendenti è stata calata nella cavità ricavata nelle fondamenta. Essa contiene, tra l’altro, le relazioni annuali delle due società, un quotidiano, una foto della posa della prima pietra e una ripresa aerea della zona.

La costruzione della centrale termica e della rete di teleriscaldamento è stata eseguita da Fernwärme Luzern AG, una filiale di ewl energie wasser luzern. Tuttavia, RUAG Real Estate ha reso possibile questo progetto concedendo il diritto di edificare nell’area aziendale di RUAG. Questa situazione è estremamente vantaggiosa per tutti: da un lato, il teleriscaldamento sarà fornito attraverso la costruzione dell’aeroporto militare di Emmen e di Emmen-Dorf. D’altro canto, in questo modo RUAG Real Estate consente l’approvvigionamento di teleriscaldamento anche per RUAG, a Emmen. Matthias Hauswirth, Chief Real Estate Officer di RUAG Real Estate AG, si è dichiarato soddisfatto di questa collaborazione: «Con la costruzione della centrale termica nell’area aziendale di RUAG e con l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Emmen, RUAG getta le basi per un futuro energetico ecologico e sostenibile».

Collegando la sede di RUAG di Emmen alla rete di teleriscaldamento, RUAG Real Estate ridurrà le emissioni di CO2 di circa 1800 tonnellate all’anno a partire dall’inverno 2023-24, in linea con gli obiettivi di sostenibilità di RUAG e del Gruppo di coordinamento Energia e clima esemplari.