Skip to main content

Elicottero Cougar consegnato

Dopo quasi tre anni, con una cerimonia di consegna è stato restituito alle Forze aeree svizzere l’ultimo dei nove Cougar ammodernati, facenti parte della flotta di elicotteri. Il programma di ammodernamento della serie è stato approvato nel 2018 dal Consiglio federale nell’ambito del messaggio sull’esercito ed è incominciato agli inizi del 2019 con la riconversione del primo Cougar. Ciò dopo che, sulla base del prototipo, è stato possibile confermare l’idoneità alla produzione in serie.

Con la sottoscrizione del contratto relativo al prototipo, nel dicembre 2014 è stato affidato l’incarico del programma di ammodernamento. Dopo una complessa fase di sviluppo, il prototipo di elicottero ha superato il suo primo volo nel novembre 2017. Successivamente, nell’ottobre 2019, ha potuto essere riconsegnato alla cliente dopo un’esaustiva fase di test.

Nel febbraio 2017, con il messaggio sull’esercito 2018, il Consiglio federale ha richiesto il progetto relativo alla serie e, quindi, l’intero mantenimento di valore della flotta Cougar delle Forze aeree svizzere. Dopo il riuscito mantenimento del valore del Super Puma dal TH89 al TH06, ora sono stati ammodernati anche i Cougar dal TH98 al TH18. La flotta si trova così in condizioni tecniche perfette per l’ulteriore esercizio fino alla prevista fine di utilizzo, verso il 2035. Ora anche l’ultimo degli otto Cougar TH18 è stato riconvertito e ha potuto essere riconsegnato alle Forze aeree svizzere nell’ambito di una cerimonia. 

Si chiude un capitolo

Per i collaboratori che hanno supportato e consentito la produzione in serie, con la consegna dell’ultimo elicottero si chiude un capitolo. Anche il retrofit parallelo di determinate modifiche nella flotta si è concluso, a eccezione della produzione in serie del prototipo, che si concluderà a luglio. Durante l’intera produzione degli elicotteri sono stati costantemente apportati miglioramenti, che verranno integrati nella flotta nella citata fase di retrofit in maniera tale che tutti gli elicotteri presentino di nuovo lo stesso stato di assemblaggio finale.

Ulteriori miglioramenti di sistema nel settore della comunicazione tattica e del sistema di autodifesa ISSYS hanno potuto essere offerti mediante integrazione del contratto. Questi si trovano attualmente nella fase di sviluppo e saranno integrati nella flotta entro metà 2024.

Il team di progetto continuerà a lavorare in forma adattata finché questi punti non saranno attuati. La conversione degli elementi di retrofit nuovi e aggiuntivi avviene in stretto accordo con l'attività di mantenimento RUAG, che supporterà il montaggio e i test di volo nell’ultima fase.

In quanto partner tecnologico orientato al futuro dell’Esercito svizzero, RUAG presta un contributo essenziale per la sicurezza sovrana della Svizzera. Life cycle management, gestione e disponibilità dei sistemi militari occupano a tale proposito una posizione di primo piano.

Per estendere la durata di utilizzo degli elicotteri, ormai ventennali, e per garantirne l’operatività ancora fino ad almeno il 2035, la flotta di Cougar TH98 è stata ammodernata presso RUAG. L’obiettivo di tale mantenimento del valore è stato quello di uniformare vicendevolmente i due elicotteri da trasporto, Super Puma e Cougar. Ciò permette una procedura di intervento più unitaria e semplificata e corsi di formazione corrispondenti.

RUAG è orgogliosa, in qualità di partner tecnologico strategico dell’Esercito svizzero, di prestare un contributo essenziale alla sicurezza sovrana della Svizzera.

In quest’occasione, il 5 maggio 2022 ha avuto luogo una cerimonia di consegna dell’ultimo TH18 alle Forze aeree svizzere.